Rolex arts weekend_FNM

Di Isabella Tamponi

Rolex Mentors & Protégés.

Grandi artisti ed esponenti della cultura di tutto il mondo riuniti in un solo evento: la collaborazione creativa tra le diverse generazioni fa da padrona nella splendida cornice veneziana.

 

Venezia, 21 Ottobre 2013 – si è appena concluso il festival Rolex Arts Weekend, due giorni interamente dedicata al tema delle arti (letteratura, musica, arti figurative, danza, cinema e architettura) che porta a conclusione il programma annuale “Maestro e Allievo”, promosso dall’azienda ginevrina Rolex.

La Fondazione Giorgio Cini ha ospitato nel complesso monumentale dell’isola di San Giorgio Maggiore, sede dello stesso centro d’arte e di cultura, la sesta edizione dell’iniziativa “Rolex per le arti”: programma filantropico, istituito nel 2002, che mette a contatto giovani emergenti ed eminenti personalità di sette discipline artistiche.

Prima volta in Italia: Venezia ha svolto un ruolo determinante nella nascita e nello sviluppo della concezione della “bottega” rinascimentale, per questo è stata scelta dalla Rolex per celebrare la conclusione di un anno di collaborazione creativa fra i Maestri e gli Allievi.

«Siamo entusiasti che si tenga nel magnifico contesto della Fondazione Giorgio Cini, che abbiamo l’orgoglio di sostenere in qualità di Amici di San Giorgio, che rappresenta al massimo livello la cultura e la sua conservazione e dove i nostri ospiti potranno facilmente partecipare ai diversi eventi in un’unica ed eccezionale sede» ha dichiarato Rebecca Irvin, responsabile dei progetti filantropici di Rolex. «Il 2012-2013 è stato un anno di insegnamento eccezionale, tutte le coppie di artisti hanno trascorso insieme intere settimane, discutendo la specificità delle rispettive discipline e dando prova di una straordinaria interazione creativa».

Fra i Maestri che hanno preso parte alle passate edizioni, figurano personalità come Toni Morrison, Sir Peter Hall, Wole Soyinka, Pinchas Zukerman, Julie Taymor, Mira Nair, Anne Teresa De Keersmaeker, Martin Scorsese, David Hockney, John Baldessari e molti altri grandi artisti dei nostri tempi.

Durante la cerimonia sono stati resi noti i Mentor del VII ciclo del programma Maestro e Allievo 2014: Peter Zumthor – architettura; Alexeï Ratmansky – danza, Alejandro González Iñárritu – Cinema; Michael Ondaatje – Letteratura: Kaija Saariaho – Musica, Jennifer Tipton – Teatro; Olafur Eliasson – Arti Visive.

Il festival si è concluso il 21 ottobre con una cerimonia di gala tenutasi al Teatro la Fenice, e alla quale hanno partecipato tutti i Maestri e gli Allievi della sesta edizione.

Dina El Wedidi con il suo mentor Gilberto Gil.

Dina El Wedidi con il suo mentor Gilberto Gil.

Ivano Rocco Montrone

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine