Il “Laboratorio del Governo di sé” è un progetto nato da Ethica, in collaborazione docenti delle università di Pavia, Lugano e StonyBrook, coinvolge manager e imprenditori, raccolti in un monastero e sotto la guida di scienziati, artisti e maestri in diverse discipline, per imparare a coniugare intuito e razionalità.
Viviamo in un contesto di complessità e dinamismo estremo. Aumenta la velocità con cui dobbiamo operare le scelte e spesso senza sufficienti elementi a disposizione. A ciò si aggiunge l’incapacità di prevedere l’impatto che queste nostre scelte possono avere in futuro, mentre le esperienze del passato sembrano quasi non valere più.
Così la crisi si fa più forte, nell’economia, ma prima ancora nelle relazioni fra persone:
proprio la convivenza va ripensata alla luce delle nuove condizioni esterne. Parliamo di nuovi modelli di crescità nella comunità, nell’economia, nel business, nello sviluppo, nella morale.
Quest’anno si fa un passo avanti ulteriore. Si ragiona su temi più esistenziali, legati alla vita quotidiana delle persone, anche in quanto professionisti.
E allora i tre argomenti dei tre incontri (che si svolgeranno a novembre, febbraio e maggio) sono: Allenamenti, Resilienze, Ripartenze. 
La formula del laboratorio è sempre la stessa: due giorni in un monastero (la Certosa di San Francesco, all’inizio della Val di Susa, proprio sotto la Sacra di San Michele, in provincia di Torino), con due maestri che hanno il compito di essere dei “provocatori” nei confronti dei partecipanti, offrendo sempre due punti di vista diversi (lo scienziato e l’artista, lo sportivo e il militare, l’attore e il manager…) e sempre un modello basato sul dialogo paritario fra i maestri e gli allievi. Discussioni, esercizi pratici, riflessioni, momenti di raccoglimento e poi ancora dialogo, in un alternarsi di attività di gruppo e individuali: questa è la formula del Laboratorio del Governo di sé, una formula antichissima e insieme estremamente contemporanea.

 

Blog

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine