Imparare attraverso le parole, dire con le proprie parole, comprendere le parole della Costituzione: è il progetto educativo di questo libro.
L’introduzione del costituzionalista Valerio Onida spiega a bambini e ragazzi cosa significa essere e diventare cittadini italiani.
Un libro bello e originale.
Uno strumento indispensabile per insegnanti e genitori che vogliono praticare un’autentica educazione civile.
Le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione Italiana, attraverso 15 parole-chiave:
Democrazia; Lavoro; Diritti umani; Uguaglianza; Diritti e doveri; Unità della Repubblica; Rispetto delle diversità linguistiche; Stato e Chiesa; Dialogo tra le religioni; Cultura e ricerca; Ambiente; Arte e storia; Accoglienza dello straniero; Pace; Tricolore.
Segue poi la prima parte della Costituzione Italiana proposta in dodici lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, compreso l’italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore.
Conclude la «dichiarazione» su cosa significa essere italiano.

Blog

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine