making fashion per FNM

Di Annalisa Santonicola

Refashion.                                 

Quando il riciclo fa tendenza.

 

A volte sembra proprio che la crisi stia erodendo tutte le più alte cime di entusiasmo con i problemi, i disincentivi e le mancanze che propina a questa società di nome Italia. Eppure i creativi non smettono un attimo di dare un freno alle proprie idee anzi, come tutte le cose, sembra che anche stavolta dalla distruzione nasca sempre qualcosa di nuovo.

Osservando i creativi per eccellenza, i designer, scopriamo come riescano a rendere ogni oggetto unico nel suo genere: un bicchiere, un’auto, un alimento, un capo di abbigliamento.

Proprio nel campo dell’abbigliamento abbiamo parlato qualche giorno fa del diffusissimo fenomeno dello Swapping ma le frontiere del riciclo non si fermano allo scambio, al baratto.

Navigando in rete ma anche zappingando sulle tv private sono molteplici i programmi che propongono continui tutorial di Refashion. Di cosa si tratta? Di portare a nuovo vecchi abiti, cappelli, accessori facendoli diventare di gran moda. Basta un capo che non utilizziamo più, una macchina da cucire, delle forbici e tanta tanta fantasia. Certo la manualità non appartiene proprio a tutti ma è per questo che ci sono delle tutor che insegnano a farlo in maniera semplicissima.

Tra i numerosi blog di Refashion sarà sicuramente più nota la trasmissione condotta dalla fashion designer Alessandra Impalli in onda su Real Time. Et voilà! Come per incanto, una gonna diventa pantalone, un cappello old style diventa un accessorio in voga o un vecchio tessuto un abito premaman . Sono nelle principali città italiane presi d’assalto i corsi di Making Fashion, ed è proprio Making Fashion il blog messo su da Alessandra che suggerisce a tutte le donne il metodo del “do it by yourself” per non incorrere in crisi isteriche dinanzi al proprio guardaroba.

Non sappiamo se i risultati saranno ottimali ma quel che è certo è che il divertimento, almeno qui, è assicurato!

Fashion Cool

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine