FNM_mitra

Di Maria neve Riemma

San Gennaro a Roma

Il tesoro di San Gennaro a Roma.

Il tesoro di San Gennaro, una delle collezioni di arte orafa napoletana più ricca e importante al mondo, è stato paragonato alle collezioni dei gioielli della Corona d’Inghilterra e dello Zar di Russia, se non più importante.

Per la prima volta, l’inestimabile tesoro scavalca i confini della Campania per approdare nella capitale, cioè Roma. San Gennaro patrono di Napoli ormai da secoli, oggetto di grande devozione da parte dei Napoletani, esordisce nella sua magnificenza in una mostra intitolata “Il tesoro di Napoli – I capolavori del Museo di San Gennaro”, a Roma a Palazzo Sciarra fino al 16 febbraio 2014.

Il Tesoro di San Gennaro è composto da straordinari capolavori raccolti in sette secoli di donazioni di papi, re, imperatori, regnanti e uomini illustri. Cinque di questi capolavori non sono mai stati esposti al pubblico prima d’ora, tra i quali primeggia la favolosa  Mitra, incastonata con 3.964 gemme, commissionata da Re Carlo II d’Angiò al maestro Matteo Treglia tre secoli fa. Quest’anno la Mitra compie il 300° anniversario della realizzazione.
E ancora, la collana di San Gennaro realizzata con croci di smeraldi, rubini, lapislazzuli donati al Santo dai re e principi di tutto il mondo.

L’esposizione è curata da Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, e Ciro Paolillo, esperto gemmologo e docente di Storia, economia e produzione della gioielleria presso l’Università La Sapienza di Roma è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli.

In mostra anche dipinti, arredi sacri e documenti originali che raccontano la storia di Napoli, tra leggende e spiritualità, descrivendo l’evoluzione del culto di San Gennaro, nel corso dei secoli.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Skira.

13/11/2013

  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • NextGen scrollGallery2 thumbnail
  • fnmsan-gennaro
  • fnmtesoro_di_san_gennaro
  • gennaro1

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine