Copertina RR

Di Ivano Rocco Montrone

Redvolution

Vita e pensiero di Renzo Rosso, l’uomo che ha creato l’impero della Diesel.

Arriva in tutte le librerie il 20 novembre il libro “Redvolution – Vita e pensiero di Renzo Rosso, l’uomo che ha creato l’impero della Diesel”, scritto da Riccardo Micheletti, e dedicato alla figura di uno degli imprenditori italiani più noti nel mondo.

Riccardo Micheletti, appassionatosi alla figura di Renzo Rosso, ha raccolto nel corso di quasi vent’anni anni una ricca documentazione sul fondatore del marchio Diesel. Un lavoro di ricerca che ora trova coronamento in Redvolution, vero e proprio racconto della vita di Renzo Rosso dalle origini ai giorni nostri.

“Tutti sanno chi è Renzo Rosso, ma pochi conoscono la storia della sua avventura e la filosofia che l’ha ispirata – scrive l’autore nella prefazione – una vita ed un pensiero che meritavano di essere raccontati, perché è vero che Renzo Rosso è stato fortunato, ma la fortuna è arrivata perché lo spirito attraverso cui ha messo in moto tutte le sue iniziative non era un falso pensiero ottimistico, ma un autentico spirito ribelle”.

Il titolo del libro vuole rendere giustizia alla portata rivoluzionaria di quanto realizzato da Renzo Rosso nel corso della sua carriera: conosciuto in tutto il mondo per aver “rivoluzionato” un prodotto casual come il jeans, l’imprenditore veneto è riuscito a dare vita ad una nuova fascia di mercato di cui la Diesel è leader indiscussa, e a conquistare un mercato, quello americano, che nessun altro imprenditore, al di qua dell’Oceano, pensava fosse conquistabile.

Non solo. Renzo Rosso è stato rivoluzionario anche nel modo di fare pubblicità ai suoi prodotti e, cosa ancora più importante, nel creare un gruppo di moda alternativo a livello mondiale.

“Rosso è diventato uno dei maggiori imprenditori del mondo anche perché, paradossalmente, non ha mai eretto il denaro a idolo – sottolinea ancora Micheletti. Rosso è rimasto sempre fedele a se stesso, alla sua passione, non si è cioè mai fatto sedurre dalle sirene del guadagno facile o da scorciatoie finanziarie che gli avrebbero fatto guadagnare del denaro ma, allo stesso tempo, anche deviare dalla sua strada. Rosso ha sempre protetto la sua identità. È questa la sorgente nascosta della sua forza, non la bramosia di denaro”.

Il volume è corredato da una galleria di 25 foto provenienti dagli archivi dell’azienda.

SCHEDA:

Autore: Riccardo Micheletti

Editore: Marcianum Press

Pagine: 188

Prezzo di copertina: 16€

Ivano Rocco Montrone

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine