Fashion News Magazine- Moda Movie 2014

Di Denise Ubbriaco

Bando Moda Movie 2014.

Il tema della XVIII Edizione di Moda Movie è “Classic”.

 

Il progetto Moda Movie è giunto alla XVIII edizione. E’ un importante trampolino di lancio ed ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i talenti emergenti della classe creativa offrendo una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.

La manifestazione, inserita in un circuito internazionale, si svolge a Cosenza con il patrocinio dei più importanti Enti territoriali e nazionali, nonché con il sostegno di molteplici partner privati, dando vita a sinergie proficue tra i vari professionisti, artisti e operatori coinvolti. E’ una realtà che si è ormai consolidata nel corso del tempo. La longevità del progetto (dal 1997), le tante partnership attivate, la risonanza e le carriere dei giovani talenti hanno mostrato che la Calabria attiva e creativa può essere territorio culturale di lancio per nuove professionalità e progettualità, non solo regionali ma internazionali.

Il tema di quest’anno è “Classic”. Un tema vasto, sconfinato e ricco di sfaccettature. Dal latino “classicus”, il termine indica tutto ciò che è: esemplare, tipico, caratteristico, che ha antiche origini ed è tradizionale. Classico come mondo, eccellenze, culture, scenari. I fashion designers potranno trarre ispirazione dai classici del cinema, della letteratura, della musica, della moda e del costume.

Insomma, i giovani creativi potranno sbizzarrirsi attingendo da tessuti, colori, modelli e da tutto ciò che non passa di moda e che si definisce appunto un “classico”. La moda è in continua evoluzione, ma ci sono capi che, nonostante le molteplici reinterpretazioni, restano intramontabili. Pensate alla “petite robe noir”, alla camicia bianca, ai jeans, al tailleur, al bikini ecc. Tutti evergreen!

Domanda: “Chi potrà accedere al concorso?”. Il concorso è rivolto ai giovani stilisti diplomati e agli studenti che frequentano istituti di design, moda e modellistica e potranno inviare quattro modelli sotto forma di bozzetti all’associazione entro il 3 marzo 2014.

Da qui, ci sarà una selezione ad opera di esperti del settore che sceglierà i 15 finalisti che accederanno alla fase finale del concorso e dovranno confezionare due dei quattro capi proposti. Nel corso della manifestazione, tutti i finalisti parteciperanno al Workshop di specializzazione e al Convegno di studi.

Il primo classificato riceverà: il trofeo Moda Movie realizzato da un noto orafo, una borsa di studio, uno stage offerto da un’importante azienda di moda e la MMGiftBag, contenente tessuti pregiati e prodotti degli sponsor. Al secondo e terzo classificato saranno consegnati: stage offerti da prestigiose aziende di moda e la MMGiftBag.

Giovani fashion designers, è il momento di mostrare al mondo le vostre creazioni. Cosa state aspettando? Partecipate al concorso e scaricate il bando cliccando qui.

26.11.2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine