San Pietroburgo (1)

Continua il nostro viaggio del martedì alla scoperta dei luoghi più belli da visitare.

Ci sono modi e modi di risultare eleganti. San Pietroburgo ha scelto la via del fascino “silenzioso”, poco appariscente ma incredibilmente vivo.

La città degli Zar, non a caso, quando si parla di eleganza occupa stabilmente i primi posti del PlacesRank di PaesiOnLine, lo strumento che il sito leader nel travel online in Italia ha messo a disposizione della sua community per votare e giudicare tutte le città del mondo. Tantissimi i voti per la città russa e molto alto anche il numero di persone che considerano San Pietroburgo una destinazione caratterizzata da eleganza e gusto (circa il 65% di chi ha espresso un giudizio sulla città). Capirne il motivo è fin troppo semplice. La seconda città russa è stata a lungo la capitale dell’Impero, ha una storia antica e viene considerata una sorta di “museo a cielo aperto”.

Cultura e arte si mescolano lungo i vialoni segmentati dal fiume Neva. Sommi “arte” e “San Pietroburgo” e il risultato è lo splendore dell’Hermitage, enorme museo contenente una delle collezioni d’arte più ricche al mondo, e stabilmente al primo posto tra le attrazioni cittadine più consigliate su PaesiOnLine. Dello stesso complesso fa parte il suggestivo Palazzo d’Inverno (progettato dall’italiano Bartolomeo Rastrelli), tra le maggiori residenze invernali degli Zar, mentre gli amanti dell’opera e del balletto non possono non aver mai sognato di ammirare almeno una volta in vita loro uno dei tanti spettacoli in programma al Teatro Mariinsky. Ai massimi livelli di bellezza anche l’arte sacra grazie alla Chiesa del Sangue Versato e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Insomma, l’eleganza è ovunque, l’arte nell’aria.

Scopri tutte le mete.

Barbara Molinario

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine