anni 20 pic x fnm

Di Annalisa Santonicola

Remember the time. Parte Prima.

Lifestyle degli anni Venti.

 

Negli ultimi anni abbiamo tutti assistito ad una inversione di tendenza nello street syle e sulle passerelle che ci ha spinto a rinnovare i nostri guardaroba. In che modo? Semplicemente facendo un tuffo nel passato. E così via a chignon, pois, pumps, eyeliner, trucchi appariscenti e vita segnata.

Ma siamo sicuri di aver capito a quale stile ci stiamo riferendo quando azzardiamo un ‘’remember the time?’’. Dobbiamo ammettere che c’è tantissima confusione a riguardo. Spesso gli anni ’20 vengono confusi con i ’50 e viceversa, così abbiamo pensato ad una ricapitolazione (divisa in più parti) dei tratti distintivi di quelle epoche per fare un po’ di chiarezza.

Gli anni Venti, tanto per cominciare, segnano l’inizio di un periodo di ottimismo post guerra dove la società vuole liberarsi dalle privazioni e concedersi svaghi e tentazioni. Nella musica è l’anno del jazz che porta le case dei ricchi a trasformarsi in luoghi di sfavillanti e sfarzose feste. Il grande Gatsby, uscito lo scorso anno nelle sale cinematografiche,  ha sicuramente risvegliato il mito di quegli anni.

La moda porta ad un abbattimento di frontiere tra élite e non e si cerca di rendere il capo di abbigliamento più commerciale e di massa. Nascono i tessuti sintetici per accontentare tutte le classi sociali. I vestiti sono per lo più leggeri in chiffon, tulle e organza impreziositi spesso da frange e le gonne si accorciano fino ad arrivare al ginocchio. Le linee sono, per lo più, dritte e si tende a nascondere le curve del corpo esaltando una donna di tipo androgino, proprio come l’icona del tempo l’attrice Clara Bow.

I capelli sono corti o raccolti con piccole cloche fino alle sopracciglia. Il make up esalta le labbra di colore rosso intenso e gli occhi delineati da una nota di mascara nero.

Uno stile chic che si inizia a delineare a fronte di una donna sempre più volenterosa di emancipazione. Una donna che si vuole affermare con uno stile nuovo e marcato.

11.12.2013

Fashion Cool

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine