Fashion News Magazine- Gran Ballo Del Gattopardo

Di Denise Ubbriaco

Gran Ballo Del Gattopardo.

Il Gran Ballo Del Gattopardo – Celebrando i Florio si terrà nel meraviglioso Grand Hotel Villa Igiea di Palermo.

 

Nella meravigliosa location del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, albergo storico di lusso e di gran classe, sabato 14 dicembre, la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, organizza la XXI edizione del Gran Ballo Del Gattopardo – Celebrando i Florio per far rivivere i fasti della Palermo del XIX secolo.

Centinaia di danzatori in costume del XIX secolo, provenienti da tante città italiane e da alcune capitali europee, balleranno sulle musiche originali tratte dal film “Il Gattopardo” diretto da Luchino Visconti) e dai manuali dei Maestri di Ballo più celebri del tempo.

In questo evento, emergeranno: lo slancio creativo, la passione intellettuale e l’accuratezza filologica delle ricerche condotte in tutta Europa dal M° Nino Graziano Luca che plasma le indicazioni tratte dai testi dell’epoca in veri e propri capolavori del bello, trasformandole in patrimonio collettivo accessibile a tutti.

Fashion News Magazine - Compagnia Danza Storica

Per quanto riguarda i costumi: alcuni sono originali, altri sono stati realizzati da sartorie artigianali ispirandosi ai quadri ottocenteschi, alle pubblicazioni d’illustrazione d’antan, alle indicazioni provenienti dai saggi o dai romanzi del XIX secolo di Tolstoj, Puskin, Tomasi di Lampedusa, Dickens, Balzac, Flaubert, Mann, Stendhal.

Un Galà aperto a tutti, anche a chi non ha mai danzato. Dal momento stesso del loro arrivo, gli invitati saranno calati in una situazione che li renderà immediatamente protagonisti. L’evento consentirà loro di immergersi nella magica e favolosa atmosfera ottocentesca, attraverso l’esecuzione di danze spettacolari, come: quadriglie, valzer, contraddanze, polonaise, polche e mazurche. Un momento perfetto per lasciarsi trasportare nel gioco brioso e divertente del ballo. In programma, ci sarà il reading delle pagine più significative del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa e per deliziare i palati degli invitati, non potevano mancare le prelibatezze degli insuperabili chef del Grand Hotel Villa Igiea.

Un evento unico ed inimitabile!

13.12.2013

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine