Il percorso del Principe_FNM

Di Isabella Tamponi

Il percorso del Principe

Un virtual tour dedicato a Niccolò Macchiavelli.

A 500 anni dalla pubblicazione de “Il Principe”, il Comune di Firenze rende omaggio a Niccolò Machiavelli, fondatore della scienza politica moderna, attraverso un virtual tour curioso ed interessante.

Da martedì 10 dicembre 2013 è on-line (sul dito del portale Florence Heritage) un percorso virtuale dedicato a Niccolò Macchiavelli e alla Cancelleria Fiorentina: dal Lungarno degli Archibusieri a Ponte Vecchio fino alla Torre dei Mannelli toccando il Museo di Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, il Corridoio Vasariano, la Chiesa di S. Felicita, Palazzo Pitti e il Museo Giardino di Boboli.

Si tratta di una proposta culturale che fa parte del progetto di promozione della storia di Firenze e dei suoi personaggi, ideato da Carlo Francini , funzionario della Direzione Cultura, Turismo e Sport del Comune di Firenze e referente per il sito Unesco del Centro Storico di Firenze, e realizzato da Linea Comune.

Immagini ad alta definizione e testi estremamente curati permettono al visitatore virtuale di conoscere la storia degli studioli di Palazzo Vecchio, scoprire i piccoli ambienti “segreti”, decorati con affreschi e dipinti del collezionismo fiorentino, legato alla famiglia dei Medici. È possibile seguire, inoltre, passo dopo passo, la nascita e l’evoluzione della Galleria degli Uffizi, uno dei primi esempi di museo moderno, nato in contrapposizione alla “moda degli studioli”, per ospitare i pezzi più prestigiosi e monumentali delle raccolte antiquarie.

Se, come noi, siete appassionati di arte e cultura, ma non avete molto tempo per spostarvi regalatevi almeno questo viaggio virtuale alla scoperta del passato e del presente della città di Firenze.

FNM

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine