Premio Foedus 2013 a personalità distintesi nell’attività imprenditoriale e sociale: Premi Foedus per l’Impresa, al Gruppo Ferrero, multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, in persona del suo amministratore delegato Gino Lugli; Premio Foedus per l’Informazione, a mons. Mario Toso, professore ordinario di Filosofia teoretica, sociale e politica, da circa 15 anni docente incaricato di Magistero sociale nella Pontificia Università Lateranense; Premio Foedus per la Solidarietà a mons. Vittorio Formenti, direttore dell’Ufficio che redige il ponderoso Annuario Pontificio divenuto per ogni vaticanista un indispensabile strumento di lavoro; Premio Foedus Italia, alla Guardia di Finanza in persona del comandante generale Saverio Capolupo, Corpo chiamato a contrastare particolari fattispecie di reato in campo economico e finanziario data la continua evoluzione della criminalità che richiede ai militari specifiche competenze e continuo aggiornamento. I riconoscimenti alla Carriera: al prefetto Giuseppe Procaccini, già vicecapo della Polizia; al prof. Massimo Santini, direttore dell’Unità di Cardiologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma; al prof. Massimo Martelli, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma; al dott. Pietro Bartolo, dallo scorso marzo coordinatore di tutte le attività sanitarie dell’isola di Lampedusa; a Tiziano Panconi, storico dell’arte e intellettuale di fama internazionale. Madrina del gran galà all’Hilton Cavalieri di Roma mercoledì 11 dicembre, Ludovica Rossi Purini. Ha condotto Tiziana Rocca. Ideato e realizzato a fini di beneficenza da un collegio di giudici internazionale presieduto dall’on. Mario Baccini, già ministro della Funzione Pubblica, e dalla Fondazione Foedus da lui presieduta, il Premio, diretto a sostenere imprese, solidarietà e cultura, ha il motto «Un dono per un sorriso».
Il prestigioso premio internazionale Foedus 2013 alla carriera è stato assegnato fra gli altri allo storico dell’arte ottocentista Tiziano Panconi. 
Il nome dell’intellettuale, studioso e manager culturale di origine toscana succede, solo in ordine di tempo, a una lunga fila di personaggi illustri che, nelle diverse declinazioni, hanno ricevuto il premio prima di lui, fra questi lo storico dell’arte Louis Godart, il ministro per i beni culturali Sandro Bondi, il giornalista Vittorio Feltri, il musicista Amedeo Minghi, il cardinale Crescenzo Sepe, il tenore Salvatore Licita, il Capo di Stato Maggiore dell’esercito italiano gen. Biagio Abrate, solo per citarne alcuni.
Le motivazioni del premio, si legge nella nota diramata dalla Fondazione, sono “l’aver diffuso la cultura artistica nazionale nell’Italia e nel mondo, attraverso ricerche scientifiche e ricostruzioni storico critiche risultate fondamentali per la conoscenza della storia dell’arte italiana del XIX secolo; per le altissime capacità manageriali, fortemente innovative nell’ambito della curatela di grandi mostre culturali di vastissima affluenza. Per il valore scientifico delle attività di ricerca”.
Storico dell’arte e ricercatore di fama internazionale Tiziano Panconi, è saggista e autore di decine di pubblicazioni scientifiche, adottate a livello universitario e curatore di grandi mostre culturali.
Nel 2002 ha dato alle stampe l’Opera completa di Giovanni Boldini, distribuito in 14 paesi; nel 2008 e nel 2009 ha curato le due fondamentali mostre Boldini Mon Amour e Il Nuovo dopo la macchia, i cui monumentali cataloghi sono presentati dal ministro per i beni culturali allora in carica Sandro Bondi.
Nel 2011 è stato co-curatore della mostra Boldini e la Belle Epoque, visitata da oltre 75.000 persone.
E’ direttore scientifico del Butterfly Institute Fine Art di Lugano e del dipartimento dipinti del XIX secolo della Casa d’aste Cambi. Presidente di Area Cultura Conflavoro PMI. Sta per dare alle stampe il volume “Telemaco Signorini, catalogo generale ragionato”, distribuito in Europa e Stati Uniti, un successo annunciato per l’editoria d’arte del 2014.

Blog

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine