Panorama

Firenze.

Arte e cultura? Naturalmente l’Italia risponde.

 

Pensi all’arte, alla cultura e non può che venirti in mente Firenze. Charme ed eleganza ovunque, nelle magnifiche piazze e lungo le caratteristiche vie del centro storico, dove ogni angolo rievoca l’immenso patrimonio che il capoluogo toscano conserva gelosamente. “Culla del Rinascimento” e riferimento culturale noto nel mondo fin dall’epoca medievale, Firenze fa bella mostra di sé nei primissimi posti del PlacesRank di PaesiOnLine, lo strumento attraverso il quale gli utenti del sito leader nel travel online possono votare e giudicare le proprie città preferite, e spicca tra le  “città eleganti”: su oltre duemila persone che hanno votato per il capoluogo toscano, quasi il 60% ha indicato l’eleganza come elemento più caratterizzante.

Del resto capire la scelta della community è fin troppo semplice. Basterebbe scorrere la lista di artisti, intellettuali e geni vari che hanno contribuito a rendere questa città un enorme museo a cielo aperto. Da Leonardo da Vinci al Brunelleschi, da Michelangelo a Donatello, dal Botticelli a Machiavelli. Facendo sicuramente torto a molti altri. Stili, tecniche e periodi artistici che si mescolano in un tourbillon di capolavori.

Palazzo Vecchio

Ponte Vecchio

Santa Croce

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più importanti al mondo, ma l’elenco dei luoghi da visitare a Firenze passa attraverso autentiche magnificenze. Il Ponte Vecchio, immancabile ritrovo per un tocco di romanticismo, la Chiesa di Santa Maria Novella e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Poi ancora Piazzale Michelangelo, il Duomo di Santa Maria del Fiore o una piacevole passeggiata lungo i vialoni del Giardino di Boboli, storico parco di Firenze che in certi punti regala una vista mozzafiato sull’intera città.

Redazione Centrale

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine