IMG_8282

Di Moreno Amantini

Pappardelle all’uovo per la bella Raffaella Fico!

Discussioni? Litigi? Una buona cena e non se ne parla più!!!

 

Cari amici e care amiche di Fashion News Magazine ben trovati! Noto con piacere che le mie ricette, più delle pillole di gossip, stanno riscuotendo successo. Continuo a ricevere numerosi messaggi di persone che si stanno dilettando a riproporre i miei manicaretti e, devo ammettere, con ottimi risultati.
Come di consueto, in questo periodo dell’anno, dopo la tombola, il torrone, il pandoro e il panettone, ci si prepara alla grande per il veglione di San Silvestro, forse la notte più attesa dell’anno. La notte in cui tutto è possibile. Quella in cui si chiude la porta dell’anno vecchio e si apre il portone all’anno nuovo, con tanto di sogni e di speranze. Quali saranno i sogni dei nostri amici Vip? Ma soprattutto quali sorprese ci riserveranno per il 2014? Una cosa è certa, le signore del piccolo e grande schermo già hanno cominciato a regalarci immagini mozzafiato per l’anno che verrà.

A cosa mi riferisco? Alla calendario mania! Tante le bellezze del tubo catodico che si sono fatte immortalare in pose sexy sulle pagine dei più variegati calendari targati 2014. Giovani e meno giovani, tutte come mamma le ha fatte, davanti all’obiettivo dei più noti fotografi. Il calendario, tra tutti, che ha fatto più discutere è quello che vede protagonista una neo mamma, l’ex gieffina Raffaella Fico. Dopo la turbolenta relazione con il calciatore Mario Balotelli, da cui sembrerebbe essere nata la piccola Pia, Raffaella Fico ha deciso di farsi immortalare sulle pagine del calendario For Man Magazine 2014. Fin qui tutto sembrerebbe essere nella norma, tranne per il fatto che secondo l’ex opinionista di “Uomini e Donne” Carina Cascella, le foto del suddetto calendario sarebbero “aberranti e al limite della pornografia”.  Dichiarazione che ha dato vita ad un botta e risposta televisivo che nulla ha da invidiare alle sceneggiature delle più amate soap opera italiane. Il tutto naturalmente moderato dalla signora del pomeriggio e della domenica di Canale 5, Barbara D’Urso. Personalmente trovo che sia la Fico sia la Cascella siano due bellissime ragazze e che, al di là di tutto, vedere due signore discutere in tv non sia mai piacevole ed elegante. Sicuramente, a mio modestissimo parere, le foto del calendario della Fico non sono foto artistiche, e su questo devo dare ragione alla Cascella. Però anche la reazione della Fico mi è sembrata fuori luogo perché, dal momento che è un personaggio pubblico, deve saper accettare sia i complimenti che le critiche. Anzi, a tal proposito, le do un consiglio: ricorda Raffaella, bene o male… purché se ne parli!

Vorrei in ultimo sfatare un luogo comune: quello dei nudi artistici! Mie care signore, essere nude o posare su una lavatrice piuttosto che su una forma di mortadella, come fece a suo tempo la cara Valeria Marini nel film di Bigas Luna, non vuol dire essere protagoniste di scatti artistici, soprattutto se i vostri occhi sono socchiusi e le vostre bocche sono sensualmente spalancate. L’arte è ben altra cosa. Ca va sans dire…

Detto questo, visto che sono e rimango un “buono”, voglio dedicare la mia ricetta di oggi alla bella Raffaella Fico, nella speranza che possa prepararla e, magari, invitare a cena la Cascella. Trattasi di Pappardelle al gorgonzola con mortadella e pistacchi. Molto buone e soprattutto molto facili da preparare.

ingredienti pappardelle all'uovo con mortadella, gorgonzola e pistacchi

ingredienti pappardelle all'uovo mortadella, gorgonzola e pistacchi2

Ci serviranno delle pappardelle all’uovo, due o tre fette di mortadella con i pistacchi tagliate sottili, del gorgonzola piccante o dolce, diciamo un 100 grammi, un ricciolo di burro, olio, sale, pepe, un bicchierino da caffè di vino bianco e dei pistacchi tritati. Prima di tutto la preparazione del sugo: mettere in padella il ricciolo di burro e lasciarlo sciogliere. Aggiungere il gorgonzola a tocchetti e farlo squagliare. Ridurre la mortadella a tocchetti e aggiungerla alla crema di gorgonzola. Salare e pepare ed infine aggiungere un filo d’olio e sfumare con il vino bianco. Spegnere il fuoco e aggiungere una manciatina di pistacchi tritati. Mescolare il tutto. Una volta cotte le pappardelle ripassatele in padella e fatele amalgamare bene con il sugo. Impiattare e spolverare con pistacchi tritati a guarnizione. Bon apetit!

pappardelle all'uovo con mortadella gorgonzola e pistacchi

Dal mondo dei Vip e della cucina per il momento è tutto. Non mi rimane che augurarvi una buona fine e uno strepitoso inizio! Buon anno!!! Ci vediamo, anzi, ci leggiamo la prossima settimana! Mi raccomando, “Occhio al Vip e… leccatevi i baffi!”.

Per leggere tutti gli articoli della rubrica “Come ti cucino il Vip“, clicca qui.

Moreno Amantini

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine