Epifania FNM

Di Denise Ubbriaco

La notte dell’Epifania.

Come festeggiare la notte dell’Epifania.

 

Nel corso dei secoli, il giorno dell’Epifania ha assunto la peculiarità di terminare il ciclo delle feste dell’anno liturgico, infatti un antico proverbio popolare dice: “L’Epifania tutte le feste le porta via”.
E voi? Come trascorrerete l’ultimo weekend dedicato ai festeggiamenti? Per concludere al meglio questi ultimi giorni di festa, avvolti dal clima natalizio, e per festeggiare l’arrivo della Befana, concedetevi una serata all’insegna del divertimento.

Ecco tante idee che ho, accuratamente, selezionato per voi.

Come ogni anno da tradizione il 6 gennaio i romani si riuniscono a piazza Navona per accogliere l’arrivo della Befana. Un appuntamento che va avanti per tutto il giorno seguente e che richiama grandi e piccini.

Il 6 gennaio, non perdete i festeggiamenti dedicati alla vecchietta più simpatica e famosa del mondo.

In Largo Dino Frisullo, nella Città dell’Altra Economia, dalle dieci alle venti, sarà celebrata la Festa dell’Altra Economia ed in programma vi aspettano: spettacoli, laboratori, proiezioni di cartoni animati, film, animazioni, convegni, giochi e mostre.

Se volete partecipare, prenotatevi inviando una e-mail a prenotazionialtronatale@gmail.com.

Al Centro Sportivo Roma Ottava di via Tor Bella Monaca, dalle ore quindici alle venti, vi attende un viaggio immaginario in compagnia delle Aiutanti della Befana, organizzato dalla cooperativa Alyax, con tante sorprese, tra cui: bolle di sapone, spettacoli teatrali e baby dance.

Un’idea originale è la Befana Motociclistica, organizzata dal Moto Club Ticinese. L’appuntamento è alle 8.30 in piazza Castello per la consegna dei doni al Piccolo Cottolengo di Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. A tutti gli ospiti saranno distribuiti tanti doni.

Insomma, le occasioni per festeggiare l’arrivo della Befana a Roma, il 6 gennaio 2014, saranno davvero tante.

Da nord a sud tante manifestazioni per tutte le fasce di età ideali per vivere la magia della festa del 6 gennaio e, perché no, approfittarne per visitare una città d’arte.

Un altro evento, divenuto ormai un must nel cuore di Milano, è il Corteo dei Re Magi che da piazza Duomo si dirige verso la Basilica di San Eustorgio. Alle 11.15 ci sarà il ritrovo dei partecipanti davanti alla Cattedrale. Il corteo in costume, composto dai Magi, vari gruppi folkloristici e majorettes, partirà alle 11.45 attraversando via Torino, Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese e Piazza S. Eustorgio. Alle 12.15 i Magi incontreranno Erode alla Basilica di San Lorenzo e si dirigeranno verso San Eustorgio, dove si concluderà la manifestazione.

A Firenze, i festeggiamenti della Befana si intrecciano con la tradizione medievale, infatti i Re Magi sfileranno a cavallo da Piazza de Pitti a Piazza del Duomo, mentre in Piazza della Signoria si terrà lo spettacolo degli sbandieratori.

Nella splendida cornice di Venezia vi aspetta la regata delle befane: una tradizione che si ripete da trent’anni. Partenza dalla fermata di S. Tomà nei pressi di Palazzo Balbi e arrivo sotto al Ponte di Rialto.

La mattina del 6 gennaio, in Piazza del Ferrarese (Bari) dalle 10.00 alle 13.00, la Befana distribuirà dolci e doni mentre presso il Parco Naturale di Selva Reale a partire dalle 11 e fino alle 13 si potrà assistere allo spettacolo di marionette “La Befana vien di Notte”.

Queste le proposte più interessanti. A voi la scelta!

Redazione

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine