FNM Book-FNM

Di Benedetta Aloisi

FNM Book

“Il tango e il mare” di Monica Maria Fumagalli

 Il tango e il mare- FNM

Titolo: Il tango e il mare

Autore: Monica Maria Fumagalli

Casa Editrice: Abrazos Editore

Il tango e il mare

«Il tango è legato al mare perché ha tessuto la leggenda di uomini il cui primo gesto eroico, in molti casi, fu proprio quello di attraversare il mare, di arrivare ad un porto e di cominciare da lì a ridisegnare la propria esistenza».

È con questa frase che vi voglio presentare l’ultimo nato in casa Fumagalli. Sto parlando del libro “Il tango e il mare” scritto dalla danzatrice professionista Monica Maria Fumagalli.

Monica Maria Fumagalli balla e insegna da molti anni. Ha tradotto dallo spagnolo diversi saggi tra i quali: Rafael Flores Montenegro, Il tango e i suoi labirinti, DMK Edizioni, Milano; Gloria e Rodolfo Dinzel, Il tango. Un’appassionata ricerca della libertà, Abrazos; Sonia Abadi, Il bazar degli abbracci Abrazos; Rafael Flores Montenegro, Carlos Gardel. Tango senza fine. I suoi due libri, Jorge Luis Borges e il tango e Carlos Gavito, la sua vita il suo tango, scritto in collaborazione con Massimo Di Marco, sono stati  pubblicati in Italia e in Argentina.

L’idea, come scrive l’autrice, nasce da un incontro casuale con la sensibilità di un uomo di mare che sente nel tango, al quale si è appena accostato, una affinità inaspettata, Pippo Erroi.

Il viaggio  ha inizio con le storie degli immigrati che, solcando il mare, verso la metà del 1800, lasciavano la patria e approdavano a Buenos Aires, stabilendosi nei pressi del porto. Uomini partiti non per scelta ma per sfuggire alla miseria che mantengono viva la nostalgia per la terra natia e stretto il rapporto proprio con quel mare che da essa li separa.

Attraverso una ricerca su testi, iconografia e alcune storie dei protagonisti, Monica racconta di come questo rapporto così intenso sia presente nel tango.

Un racconto per il quale è stata scelta una forma agile ma ricca di spunti, note a margine, disegni e documenti che lo rendono fruibile per tutti, senza mai perderne l’autorevolezza testimoniata dall’apparato bibliografico e discografico che rivelano la natura di ricercatrice dell’autrice.

Il volume è il primo della collana “Un paso más“, che raccoglierà le conferenze tenute da Monica Maria Fumagalli in diversi paesi del mondo e la documentazione scovata nei suoi viaggi.

I prossimi titoli in uscita nel 2014 saranno: Negritud e Tango, Il tango e le donne, Vite vissute come un tango.

Non potete assolutamente lasciarvelo scappare!

Per tutti gli articoli “FNM Book” CLICCA QUI

 

 

Magazine

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine