FNM Book-FNM

Di Benedetta Aloisi

FNM Book

“Impresa impossibile” di Corrado Formigli

 Impresa impossibile-FNM Book

Titolo: Impresa impossibile

Autore: Corrado Formigli

Casa Editrice: Mondadori

«Sono tante le facce di italiani perbene che mi tornano in mente. Facce stravolte, voci strozzate, gesti duri. I tartassati dalla crisi, quelli presi a calci dalle istituzioni e dalle banche. I piccoli e medi imprenditori onesti sono i nuovi eroi italiani. Mai avrei pensato di arrivare a scriverlo. E dedicare loro il mio primo libro».

Sono queste le parole che Corrado Formigli ci trasferisce per raccontarci una storia vera. La storia di un’ Italia che subisce una crisi imperversante, ma che nonostante questo, sa sempre come trovare una soluzione. Ebbene si, protagonisti della sua storia sono ben otto imprenditori, i quali, ognuno a suo modo, hanno deciso di affrontare un’impresa impossibile!

Corrado Formigli, classe 1968, conduce ogni lunedì «Piazzapulita» su La7. Ha iniziato a fare il giornalista nella redazione fiorentina di «Paese Sera». Nel 1991 si trasferisce a Londra e inizia a collaborare con «il manifesto». Nel 1994 passa alla tv con Michele Santoro, è inviato di tutti i suoi programmi in Rai e Mediaset fino al 2002. Nel 2003 partecipa alla nascita di Sky tg24. Per l’emittente di Murdoch conduce ogni sera la nightline «Controcorrente» e realizza, fra l’altro, l’intervista scoop ad Abu Omar, l’imam rapito a Milano dalla Cia. Dal 2008 al 2011 è stato autore e inviato di «Annozero». Ha viaggiato molto e raccontato le guerre e i principali eventi politici e sociali degli ultimi vent’anni. Con i documentari sulle stragi islamiste in Algeria e l’apartheid in Sudafrica ha vinto due volte il premio Ilaria Alpi.

Le persone che conoscerete in queste pagine sono generose, creative, orgogliose ed egocentriche. Corrado ha cercato prodotti speciali, visioni curiose, intenti maniacali. Ha trovato imprenditori geniali. Incazzati, disillusi e un po’ folli, però mai stanchi di provarci.

C’è un filo che lega tutte le storie: il talento incredibile delle donne e degli uomini che hanno portato al successo le loro imprese. Per opporsi al declino, hanno sviluppato la fantasia e il senso di comunità, riuscendo a moltiplicare i fatturati in situazioni disperate e dimostrando che in Italia la crisi si può ancora vincere.

Benedetta Bruzziches_FNM

Tra le tante storie salta all’ occhio quella di una delle più giovani ed eclettiche imprenditrici del momento, una di quelle che ce l’hanno fatta, la frizzante Benedetta Bruzziches. Il suo “miracolo” iniziato a 23 anni, quando è partita per l’India per imparare a disegnare borse, la vede oggi ai vertici di una brillante carriera. Benedetta crea dei pezzi senza precedenti, delle borse che lei stessa ama definire “talismani per ogni donna”, dei veri e propri “desiderata”.

Il libro vi aspetta in edicola, edito da Mondadori, dal tre gennaio. Non lasciatevelo scappare e fate in modo che lo spirito combattivo dei protagonisti diventi anche la vostra carta vincente!

Per tutti gli articoli “FNM Book” CLICCA QUI

 

 

Magazine

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine