FNM Book-FNM

Di Benedetta Aloisi

FNM Book

“Rock in Fashion” di John Varvatos

 Rock in Fashion-FNM

Titolo: Rock in Fashion

Autore: John Varvatos

 

Rock in Fashion

Oggi su FNM Book ho l’onore di presentarvi un libro unico nel suo genere. Per la prima volta un fashion designer ci parla di quanto il rock abbia influenzato la sua carriera ed il processo creativo che è alla base del suo lavoro. Sto parlando di John Varvatos ed il suo “Rock in Fashion”.

Non sarei qui se non fosse per la musica, che ho scoperto crescendo a Detroit tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70. Ci sono tracce di tutto questo nel mio modo di vestire e nello stile delle mie collezioni maschili degli ultimi dodici anni. Ma questo libro è soprattutto una raccolta di immagini che hanno significato molto per me e che hanno lasciato un’impressione duratura sul mio lavoro”.

In “Rock in Fashion” John Varvatos documenta gli elementi dello stile rock che per decenni hanno caratterizzato la comunità musicale. In collaborazione con Holly George Warren, svela il contenuto delle note personali raccolte negli anni illustrando, da questa prospettiva, l’influenza che il rock & roll e la fotografia hanno avuto sul suo lavoro di fashion designer. Dimostra, allo stesso tempo, l’impatto degli stili di vari musicisti sulla moda e la pop culture degli ultimi cinque decenni.

John Varvatos è tra gli stilisti di moda maschile più noti al mondo. Nel 2000 lancia la sua prima collezione menswear e viene premiato dal Council of Fashion Designers of America (CFDA) con il Perry Ellis Award come migliore stilista esordiente. Ha poi ricevuto il premio CFDA come stilista nell’anno nel 2001 e ancora nel 2005.  Nel 2007, GQ lo elegge “Designer of the Year” nel suo 12° numero “Men of the Year”.  Nato e cresciuto a Detroit, John è stato esposto all’influenza del rock & roll sin dall’adolescenza.  Lo spirito, l’elettricità e la tensione intrinseca allo stile unico di band iconiche come Led Zeppelin, The Who, Alice Cooper, Bob Seger, Iggy Pop & the Stooges, e MC5, per citarne alcune, hanno influenzato la maturazione della sua sensibilità stilistica e sono la forza coesiva di ogni espressione del suo brand.

Dopo un’introduzione in cui Varvatos dichiara la sua “rock & roll obsession” e racconta l’esplodere del focolaio rock a Detroit, il libro sviluppa i suoi 16 capitoli a tema.  Ogni capitolo è introdotto da un essay di Varvatos in cui lo stilista esprime il suo punto di vista e procede con una presentazione dinamica delle più belle foto rock & roll di tutti i tempi.

Il libro include una raccolta di oltre 250 immagini curata personalmente dall’autore. Molte di queste foto rappresentano gli scatti più provocatori dei grandi fotografi rock, dalla fine degli anni ’60 ad oggi. “Rock in Fashion”  presenta una serie di ritratti inediti di artisti come Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Rolling Stones fino ai più recenti Green Day, Jack White e Kings of Leon ed esplora l’intima relazione tra il rock e la moda.

R&R-FNM               R&R-FNM

Riscopre un tesoro di immagini rock straordinarie abbinandole ad una personale e incisiva visione dello stile rock e delle sue varie espressioni. E’ tutto quello che si può dire sulla musica rock e sul persistente impatto che essa ha sul nostro modo di vestire.

Il capitolo intitolato “Band on the Run”, ad esempio, da spazio a quelle band che si sono distinte per lo stile elegante e la continua ricerca di un look cool. Il capitolo “Street-Walking Cheetahs” sviluppa il tema delle tendenze di moda caratterizzate da stampe animalier, ricami e motivi floreali interpretate da rocker leggendari. Il capitolo “I Am An Anarchist!” percorre l’epoca della moda punk con il suo carattere nervoso, a Londra e downtown New York.

E allora non mi resta che dirvi Let’s Rock (con stile)!

—–

Per leggere gli altri articoli di “FNM BookCLICCA QUI!

 

 

Magazine

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine