anni-50 x fnm

Di Annalisa Santonicola

Remember the time parte 4.

Gli anni ’50.

 

Gli anni ’50 segnano un periodo di rinascita grazie alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La donna è desiderosa di vestire in modo originale e grintoso. E’ l’anno di icone della moda come Grace Kelly e Coco Chanel i cui stili vengono tutt’oggi riproposti sulle più imponenti passerelle.

E’ anche l’anno del New Look Dior che lancia la giacchina sagomata stretta in vita e un’ampia gonna a ruota che raggiunge il polpaccio. Si passa dalle fibre naturali che venivano usate nel decennio precedente ai tessuti sintetici.

Un look glam, ritornato anche negli ultimi anni molto di moda, ma decisamente un po’ ingessato a cui ha voluto contrapporsi lo stile di Coco Chanel che, con i suoi completi, ha voluto collegare all’abito dal taglio sartoriale la sua celebre catenella cucita all’interno della giacca e della gonna e che caratterizza da sempre il capo e l’accessorio Chanel. Altra caratteristica è sicuramente da ricercarsi nel collo delle giacche che si presenta arrotondato, senza né colletti né reverse, diventato un cult dello stile anni ’50.

A tutto questo stile bon ton c’è da aggiungersi lo stile della pin up che si presenta sicuramente più frivolo ed esuberante. Blue jeans, t-shirt, short, camicie legate in vita, pois e pattern. Ma anche vestiti con allacciatura all’americana e che mettono in risalto la scollatura.

Le bandane e i foulard immancabili che lasciano scoperta sempre la frangia da portarsi lunga alle sopracciglia o corta ma immancabile. Per chi opta per un no-bandana allora la chioma è da ritenersi folta e alle spalle. Questi sono gli anni dei bigodini.

Per un ultimo tocco di femminilità gli occhiali da sole. Il modello cat eye è il must have degli anni ’50.

Tanto sprint, gonne a ruota, foulard, grinta e voglia di vivere espressi in Grease, il cult intramontabile e rappresentativo di questi anni.

Il make up prevede viso candido con note di blush rosato, sguardo reso ammaliante da una marcata nota di eyeliner nero e labbra rosso intenso o anche rosate.

Lo stile inizia a fare passi da gigante e cosa ci aspetterà negli anni a venire? Non perdete il prossimo appuntamento con Remember the time!

Fashion Cool

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine