concerto per il giorno della memoria

Di Daniela Giannace

Concerto per il Giorno della Memoria.

Il 27 gennaio l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà il Concerto “I Violini della Speranza” che sarà anche in diretta web e su Rai5.

 

Per celebrare il 69esimo anniversario della liberazione dei deportati dal lager di Auschwitz, suoneranno insieme per la prima volta in Italia, nella tradizionale Giornata della Memoria, dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. E’ questo un modo per associare la musica, quale strumento di condivisione universale, al ricordo dei tragici eventi di cui sono stati testimoni gli ebrei.
Il Maestro Yoel Levi (Direttore della Symphony Orchestra di Seoul) dirigerà la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, composta da strumentisti dai 14 ai 21 anni (scelti proprio perché sono il simbolo delle nuove generazioni che devono conoscere per non ripetere gli stermini del passato). L’attrice Manuela Kustermann racconterà le struggenti storie dei 13 strumenti. Ospiti della serata saranno i violinisti solisti Shlomo Mintz, ebreo e israeliano, Cihat Aşkın, turco e musulmano, e Francesca Dego, italiana di padre cattolico e di madre ebrea; inoltre, il violoncellista tedesco Alexander Hülshoff suonerà il violoncello appartenuto a David Popper, figlio del Cantore del Ghetto di Praga, trucidato dai nazisti il 19 gennaio 1945. Il concerto avrà luogo nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a partire dalle ore 20 ed è gratuito, fino a esaurimento posti. E’ ideato e organizzato dalla giornalista Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia, insieme a Marilena Citelli Francese, ed è stato reso possibile per la generosa donazione della Edmond J. Safra Foundation e la sponsorizzazione di Bolton Group, Unipol e Ferrovie dello Stato.

Il programma della serata:
- Barber “Adagio for strings” – orchestra
- Bloch da Baal Shem: “Nigun”, Shlomo Mintz e orchestra
- “Avinu Malkenu” – Cihat Aşkın, Alexander Hülshoff
- Sarasate “Zigeunerweisen” – Francesca Dego and Orchestra
- Vivaldi “Concerto per quattro violini” – Op. 3, n.10 (RV580), Mintz-Aşkın-Dego-
Abeshi
- Beethoven “Violin Concerto”, Op. 61, 1° movimento, Shlomo Mintz e Orchestra
- Beethoven “Sinfonia n.5”, 1°-3°-4° movimento, Orchestra

Per maggiori info visitare il sito www.iviolinidellasperanza.it
Da non perdere!

Fnm

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine