Simposio_FNM

Di Isabella Tamponi

“Scientia et Iuventus. I paesaggi dell’arte”

Simposio: l’arte e la cultura della bellezza italiana.

Milano – oggi, 22 gennaio 2014, si tiene presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il simposio “Scientia et Iuventus. I paesaggi dell’arte. Opera Art Solutions e la L.U.de.S. di Lugano parleranno di arte e bellezza.

L’arte e la cultura della bellezza italiana sono oggetto di grande attenzione e interesse da parte di appassionati, studiosi, collezionisti e investitori di tutto il mondo e saranno, proprio per questo, filo conduttore del prossimo anno accademico della L.U.de.S. – Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano.

“L’arte – afferma Guido Galimberti (direttore del laboratorio dell’arte “ArtLab” della L.U.de.S. e presidente di Opera Art Advisoring and Solutions, tra le principali realtà nel settore dell’art advisory) – e la bellezza sono il più grande patrimonio dell’Europa e dell’Italia in particolare, sicuramente un’importante ancora di salvezza per una nuova ripresa culturale ed economica. L’Università L.U.de.S, con l’introduzione del corso Art Lab, ha colto la più importante chiave di rilancio: diffondere la cultura del bello tra i giovani.”

Sarà un’occasione di dibattito, dialogo e confronto sulla “bellezza”, che, come affermava Fedor Dostoevskij, “salverà il mondo” tra i giovani dell’Università e importanti ospiti e relatori, tra cui: Cristiana Capotondi (attrice), Angelo Crespi (Presidente Palazzo Te di Mantova ed Editorialista culturale), Gelasio Gaetani d’Aragona (wine expert), Giovanni Gastel (fotografo), Armando Massarenti (caporedattore Il Sole 24 Ore – Domenica), Giovanna Panza di Biumo e Giuseppina Caccia Dominioni Panza di Biumo (collezioniste), Andrea Pezzi (conduttore televisivo e produttore), Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte), Livia Pomodoro (Presidente Tribunale di Milano e Presidente Teatro No’Hma), Mario Resca (Dirigente d’Azienda) e Donata Sartorio (giornalista fashion) i quali testimonieranno con la loro esperienza diretta l’importanza della ricerca del bello nella quotidianità.

FNM

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine