selfie

Di Annalisa Santonicola

Selfie Mania.

E’ iniziato il 2014 soltanto da pochissimi giorni e già impazzano sul web le classifiche più svariate dei tormentoni 2013. Tormentoni musicali, meme, personaggi, mode.

 

Ricordate il “Mi scusi mi scatta una foto?” . Bene, dimenticatelo.

Sarà forse una moda o una voglia immensa di sentirsi parte del mondo, una forma di narcisismo… fatto sta che il Selfie è divenuto il termine (nonché la pratica) che ha caratterizzato il mondo del web negli ultimi anni, avendo il suo boom proprio nel 2013.

Cosa è il Selfie?

La parola viene da ricollegarla al “fatto da sé”, e difatti corrisponde a tutti quegli scatti, autoscatti, che le persone quotidianamente postano sui social network per condividerle con i propri amici e con il resto del mondo.

Abbiamo già parlato del clamore che hanno procurato scatti bollenti di alcuni vip. Eh si, perché si scatta proprio di tutto: da un volto a un paesaggio, dal cibo al luogo di lavoro, dal proprio cucciolo a dei veri e propri autoritratti a luci rosse. Il Selfie non conosce proprio limiti.

Molto discusso da psicologi e critici di ogni dove che si sforzano di comprendere il cosa si nasconda dietro questa nuova mania: si analizza il narcisismo, non quello per così dire “buono” quanto quello “cattivo” che porta la persona a non conoscere limiti alla propria dignità, intimità, vita privata.

Azioni mirate meramente ad una gratificazione esterna, ai bisogni esasperato di riconoscimento e  accettazione altrui. Si è passati, insomma, dal necessario bisogno che Maslow definiva fisiologico al bisogno di “autorealizzazione ricercata nell’altrui consenso”. Un bisogno che tutti gli individui presentano ma che attualmente spaventa perché sta divenendo quasi patologico.

E’ bene condividere con i propri amici estratti della propria vita, ma ricordiamoci sempre che la vita vera, quella che realmente può gratificarci e darci delle splendide emozioni è quella al di fuori di una rete, un dispositivo elettronico, un cellulare. La vita vera merita di esser vissuta alla grande e se non avremmo il consenso di tutti, beh pazienza: ce ne faremo una grossa e soddisfatta ragione!

22.01.2014

Fashion Cool

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine