Mina

Di Daniela Giannace

Mina.

La cantante annuncia la nascita del suo canale YouTube.

 

Mina ha scelto di intrattenere un rapporto con i suoi fan attraverso la rete. Sono anni, infatti, che la cantante si è ritirata dalle scene, evitando concerti o apparizioni pubbliche ed esprimendosi solo attraverso la musica dei suoi dischi. Questa sua decisione non ha certo scoraggiato chi la segue, considerando che in 60 anni di carriera ha venduto più di 150 milioni di dischi; ulteriore conferma di ciò è il fatto che nel 2001 il video “Mina in studio”, diffuso in streaming, ha registrato un record di oltre 50 milioni di contatti.

Il nuovo canale YouTube è già in rete con il nome MinaMazziniOfficial ed è gestito da Mina in collaborazione con BuzzMyVideos, il network internazionale di talenti su YouTube fondato e guidato da Paola Marinone e nato da meno di un anno. Il canale verrà inizialmente testato e sarà un vero e proprio archivio contenente oltre 1400 brani eseguiti da Mina oltre a vari video che la cantante vorrà condividere con i fan. Sono già presenti le canzoni dell’ultimo disco compreso il duetto con Fiorello sulle note di “Baby, It’s Cold Outside”. Il pubblico di internet potrà anche interagire con la cantante grazie a progetti che verranno realizzati più in là.
Il team BuzzMyVideos dovrà quindi occuparsi della riorganizzazione completa dell’archivio di Mina, della promozione a livello nazionale e internazionale e anche della gestione del canale e del coinvolgimento di fan e appassionati di ogni età. Inoltre garantirà la protezione dei diritti di copyright dei materiali audio e video interpretati da Mina grazie a Content ID (strumento che i partner di Google utilizzano su YouTube per gestire a più livelli i loro contenuti online e proteggere nello stesso tempo il diritto d’autore sulla piattaforma). Federica Tremolada, YouTube Partnership Manager per l’Entertainment in Italia, ha dichiarato: “Siamo felici che Mina abbia scelto YouTube per portare sul web l’archivio dei suoi successi creando, insieme al supporto e alle competenze di un partner come BuzzMyVideos, un canale di contatto diretto con i suoi fan in tutto il mondo”.
Massimiliano Pani, figlio e collaboratore dell’artista, ha commentato al Corriere della Sera: “Era da tempo che pensavamo di creare un luogo digitale dove passato, presente e futuro di Mina fossero riuniti e organizzati per il pubblico, non solo italiano”.
Il nuovo album della cantante, che dovrebbe uscire tra la primavera e l’estate, non verrà diffuso dalle radio ma proprio dal suo canale YouTube.

Una scelta innovativa e tutt’altro che scontata per Mina!

Fnm

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine