Moon_Andrea Calabrese_FNM

Di Ivano Rocco Montrone

Moon al Maja Arte Contemporanea di Roma

Mostra fotografia di Andrea Calabrese.

Sarà inaugurata venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 17 la mostra fotografica Moon. La mostra, che troverà spazio presso la Maja Arte Contemporanea di Roma, si compone di una selezione di 17 scatti tratti dal nuovo progetto The Upper Half del fotografo Andrea Calabresi.

Le opere del fotografo romano sono progetti di lunga durata, in cui la tecnica fotografica analogica viene utilizzata per ottenere la massima ricchezza espressiva delle immagini. Nel suo ultimo progetto, The Upper Half, Andre Calabrese rende omaggio alle sorgenti luminose per eccellenza, il Sole e la Luna protagonista di questa mostra.

Una continua ricerca della fusione tra la purezza di una visione infantile e la complessità del guardare propria dell’età adulta nei grandi cieli notturni, dove la Luna illumina tenuemente la spettacolare casualità degli eventi atmosferici La Luna è lì davanti a noi, esattamente al centro dell’inquadratura, come quando da bambini provavamo a disegnarla, liberi da ogni estetismo e cruccio compositivo.

The Upper Half è anche un’esplorazione dei limiti della stessa visibilità: da una parte la fonte di luce più potente che conosciamo, dall’altra il suo pallido riflesso proiettato sulla Terra da uno dei suoi satelliti. Sole e Luna sono fotograficamente immagini al limite dell’irrealizzabilità.

Fino al 29 marzo 2014.

 

Ivano Rocco Montrone

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine