FNM Book-FNM

Di Benedetta Aloisi

FNM Book

“Conversazioni intorno a un tavolo ” di Francesco Zanot.

Conversazioni intorno a un tavolo-FNM

Titolo: Conversazioni intorno a un tavolo

Autore: Francesco Zanot

Editore: Contrasto

Conversazioni intorno a un tavolo.

Mi interessa molto la zona oscura tra finzione e realtà, per cui mi avvicino alla documentazione del reale sebbene sia evidente che c’è qualcosa d’artefatto e che ho preso il controllo della scena.

Queste sono le parole di Alec Soth, protagonista dell’ultimo libro scritto da Francesco Zanot, “Conversazioni intorno a un tavolo”.

Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 18:30 lo studio fotografico Antropomorpha, in Via Castruccio Castracane 28a – Roma, ne ospiterà la presentazione, vantando della collaborazione della casa editrice Contrasto.

Alec Soth è un fotografo nato e cresciuto a Minneapolis. La sua prima monografia è Sleeping by the Mississippi. Da allora, Soth ha pubblicato Niagara, Fashion Magazine, Dog Days, Bogotá, The Last Days of W., Broken Manual e La Belle Dame Sans Merci. Soth ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui la Guggenheim Fellowship nel 2013. Nel 2008 ha fondato una sua casa editrice, Little Brown Mushroom. È infine un membro di Magnum Photos.

È l’ultimo titolo della serie “Lezioni di Fotografia – Logos”. Dopo le precedenti pubblicazioni dedicate al lavoro di Willy Ronis, Reza, Joan Fontcuberta, Martin Parr e Mimmo Jodice, con questo volume l’attenzione si focalizza sul fotografo americano.

Nello studio del fotografo, in una lunga conversazione con il curatore e critico Francesco Zanot, Alec Soth ha analizzato le sue fotografie realizzate nell’arco della sua carriera. Da quelle più celebri ad altre inedite o poco note, ad ogni immagine, nel libro, corrisponde un capitolo, un pensiero, una riflessione, sapientemente captata e trascritta dallo scrittore.

Francesco Zanot, critico fotografico e curatore, ha lavorato a mostre e pubblicazioni con alcuni fra i maggiori fotografi internazionali. Attualmente direttore del Master universitario in Photography and Visual Design organizzato da Forma, Fondazione per la Fotografia e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è consulente per le attività espositive di Contrasto e associate editor di Fantom – Photographic Quarterly.

Nel libro le immagini di Soth si mescolano tra loro, si ricompongono in nuove sequenze, seguendo il filo dei ricordi, delle domande, delle suggestioni culturali e creando legami imprevedibili.

E allora se la fotografia è una delle tue passioni, o se, più semplicemente, ami osservare la realtà, proprio come Alec, non puoi proprio lasciartelo sfuggire!

Leggi gli altri articoli su FNM Book.

 

Magazine

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine