nymphomaniac_poster fnm

Di Alba De Biase

Nymphomaniac

Questa settimana su Red Lips: Il film scandalo “Nymphomaniac”,  del regista danese Lars Von Trier.

Attesissimo in tutta Europa, Nymphomaniac, nuovo film del provocatorio regista danese Lars Von Trier, è stato presentato 3 giorni fa al festival di Berlino. Il regista ha disertato la conferenza ufficiale con i giornalisti, ma si è presentato ma solo al photocall, indossando una maglietta con su scritto “Persona non grata”, facendo riferimento a quando presentando il precedente film “Melancholia” a al festival di Cannes, fu definito così per le sue frasi inopportune su Hitler.

Il film, come è facile intuire dal titolo, racconta di una donna, Joe, che usa il sesso per contrastare una solitudine figlia del vuoto familiare e interiore, una ninfomane che ha fatto del male a molti uomini. Joe, viene  interpretata da Charlotte Gainsbourg, all’età di 50 anni, mentre Stacy Martin, interpreta Joe da giovane.

Il film si apre  con lei che viene ritrovata sul ciglio di una strada dal vecchio Seligman, interpretato da  Stellan Skarsgård, che la porta a casa e si fa raccontare la sua storia. La storia di una ninfomane che ha usato si tanti uomini, ma lo ha fatto anche per rincorrere quell’amore che la spaventa e la immobilizza, colmando la sua assenza con infiniti rapporti sessuali privi di coinvolgimento emotivo.

Il film che scandalizza per le sue nudità, le sue scene di sesso esplicito, il rapporto nudo e crudo tra uomo e donna, tanto attuale, quanto scottante, colpisce per la sua componente fortemente sessuale, ma anche per la violenza di alcune scene, come quando Joe arriva a tagliarsi la clitoride.

La pellicola, divisa in due capitoli, uscirà in due versioni: una soft e una hardcore, che verrà proiettata soltanto nei festival. In Italia ancora bisognerà attendere, ma a giudicare dallo scalpore suscitato finora, le critiche non terderanno ad arrivare nemmeno in Italia, sempre che arrivi il film!!

A portarcelo, probabilmente a marzo, pare sarà la Good Films di Ginevra Elkann, il fratello Lapo, Francesco Melzi e Lorenzo Mieli.

12/02/2013

Guarda il trailer ufficiale:

Alba De Biase

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine