AlbertoG_FNM

Di Isabella Tamponi

Mostra “Le Città” di Alberto Garbati

A Roma la mostra che narra un viaggio, fisico e metafisico, attraverso l’architettura di città internazionali.

Romagiovedì 13 febbraio è stata inaugurata, presso la Galleria Cândido Portinari | Palazzo Pamphilj, la mostra che narra un viaggio, fisico e metafisico, attraverso l’architettura di città internazionali e, in particolar modo, brasiliane. L’Ambasciata del Brasile presenta, dunque, la mostra “Le Città” di Alberto Garbati, a cura di Hamilton Moura Filho Desivel. Sponsor della stessa Martino Midali.

Attraverso una selezione di circa 20 opere, Le Città si propone quale visione globale e contemporanea di urbanità, un viaggio dello sguardo e dell’immaginazione capace di dialogare arrivando al Brasile attraverso il mondo e di ritornare al mondo con la conoscenza dell’evoluzione architettonica brasiliana.

La pittura di Alberto Garbati ha lo straordinario pregio di indurci in molteplici percorsi, geografici storici ed interiori. Il vero dono di un artista è quello di interpretare il quotidiano trasfigurandolo sulla base della sua esperienza di vita e sensibilità, fissandolo su tela, marmo, carta, regalandoci emozioni e diletto estetico. Ma se l’artista è anche architetto, l’osservazione delle sue opere può stimolare in noi ulteriori riflessioni.

Le influenze provenienti da architettura, moda e una particolare sensibilità per il contemporaneo vanno direttamente individuate nel percorso artistico dell’autore: Garbati, infatti, dopo il Liceo Artistico e gli studi di Architettura al Politecnico di Milano, a partire dagli anni ’80 e ’90 si è dedicato alla regia delle più importanti sfilate di moda in Italia e all’estero (quando la moda era spettacolo) e alla progettazione di eventi. Non stupisce, dunque, che le sue opere rievochino un viaggio fatto di solitudine e bellezza.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 14 febbraio al 7 marzo 2014, dalle ore 11 alle ore 17, con apertura straordinaria il fine settimana del 15-16 febbraio 2014, dalle ore 11 alle ore 19.

AG2_FNM

Informazioni utili

DOVE: Piazza Navona, 10 – Roma

QUANDO: dal 14/02 al 07/03 2014 – dalle ore 11:00 alle ore 17:00

TEL. 06.68398456

INGRESSO GRATUITO

FNM

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine