FashionNewsMagazine Area Sanremo 2016 le novità e come partecipare

Di Daniela Giannace

Area Sanremo 2016: le novità e come partecipare

Iscrizioni aperte per il concorso che permette ai giovani dai 16 ai 36 anni di partecipare al Festival della Canzone Italiana.

 

Area Sanremo è l’unico concorso aperto ai giovani talenti della musica a cui viene data la possibilità di calcare l’ambito palcoscenico del Festival della Canzone Italiana, in modo da farsi ascoltare da un ampio pubblico con l’eventualità di diventare un giorno artisti affermati. Per gli addetti ai lavori che organizzano queste selezioni, è motivo di orgoglio l’aver lanciato artisti affermati come ad esempio Arisa. Per l’edizione 2016 di Area Sanremo sono aperte le iscrizioni, e ci sono alcune novità rispetto alle edizioni passate. Dal 23 agosto al 26 settembre si terrà la prima edizione di Area Sanremo Tour, che vedrà la commissione artistica di Area Sanremo viaggiare per l’Italia alla ricerca delle migliori realtà musicali locali. Le tappe confermate sono: 23-24 agosto Terrasini (PA), 5-6 settembre Asti, 9-10 Sestu (CA), 12-13 Porto San Giorgio (FM), 14-15 Terni, 16-17 Latina, 20-21 Milano. 25-26 Isernia.
Altra novità di questa edizione è data dal fatto che oltre al concorso ci sarà una vera e propria Accademia, con master brevi, corsi e lezioni, tenuti da rinomati artisti italiani e professionisti del mondo dello spettacolo, quali discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri. La preparazione offerta ai giovani che vogliono affacciarsi al difficile mestiere del cantante verterà su questa figura professionale, intesa sia come interprete che come autore dei testi, sulla necessità di una figura scenica adeguata, nonché di una voce che sia all’altezza del ruolo da svolgere; poi, un focus sulla scrittura, sulla comunicazione che ruota attorno al cantante e sulla carriera. Oltre alla teoria, ci saranno anche delle verifiche pratiche sulla voce e sulla postura. Un percorso che mira quindi a formare a 360° i professionisti musicali del futuro.
Partner ufficiali di Area Sanremo sono: SIAE, ICompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe Digital e Festival degli Autori. La quota d’iscrizione è di 350 euro per i solisti e 400 euro per i gruppi. Per iscriversi e partecipare all’edizione 2016 di Area Sanremo occorre scaricare il bando e la modulistica per l’iscrizione dal sito e inviare la domanda ed il materiale richiesto entro e non oltre il 30 settembre 2016, non sono previste proroghe. Per ulteriori informazioni: 0184/505764 – contact@area-sanremo.it.

Fnm

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine