Fashion News Magazine - Jacopo Sipari

Di Denise Ubbriaco

SACRUM – una preghiera in musica per la pace universale

Jacopo Sipari Di Pescasseroli dirige due grandi concerti dedicati a Papa Francesco.

In chiusura dell’anno giubilare, il 5 Novembre e il 9 Dicembre 2016, alle ore 21.00, presso la meravigliosa Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Roma, si terranno due importanti eventi di musica e fede, dedicati a Papa Francesco. “SACRUM – una preghiera in musica per la pace universale” è la rassegna che nasce per riscoprire la bellezza della misericordia e per dare corpo ad un’invocazione di pace, fede e amore.

Per il 2016, Santo Padre Francesco ha indetto lo straordinario “Giubileo della Misericordia” pronunciando queste parole: “Sono convinto che tutta la Chiesa, che ha tanto bisogno di ricevere misericordia, perché siamo peccatori, potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ad ogni donna del nostro tempo. Non dimentichiamo che Dio perdona tutto, e Dio perdona sempre. Non ci stanchiamo di chiedere perdono”.

La rassegna si è aperta con un momento di riflessione e preghiera con il Requiem di Giuseppe Verdi, eseguito dall’orchestra Filarmonica Di Benevento, importantissima realtà musicale italiana di cui il grande direttore d’orchestra Sir Antony Pappano scrive: “E’ un’orchestra piena di talento, piena di voglia e di grinta. Sono questi i progetti che bisogna portare avanti per far crescere la cultura musicale”.

Il Maestro Jacopo Sipari Di Pescasseroli, direttore principale ospite della Fondazione Festival Pucciniano, nonché reduce dai grandi successi di Turandot e La Boheme a Torre del Lago, Romeo e Giulietta di Prokoviev a Benevento, dirigerà entrambi i concerti che saranno trasmessi in mondovisione il 20 Novembre, giorno della chiusura effettiva del Giubileo, e la notte di Natale 2016.

Sarà la splendida Veronica Maya a presentare i concerti. Inoltre, seguiranno importanti passi di meditazione, affidati alle voci di Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Elena Parmegiani, Elisabetta Pellini.

Per il concerto evento del 5 novembre, Jacopo Sipari si rivolge al coro professionistico di 90 elementi, l’International Opera Choir, istruito da Gea Garatti. Ad esibirsi, saranno solisti latino americani di grande interesse come Mariana Altamira, Leon de la Guardia, Alessio Quaresima Escobar e il mezzosoprano Irene Molinari.

Il 9 Dicembre 2016 sarà la volta della IX Sinfonia Di L. V. Beethoven con l’Orchestra di Stato Della Radio E Televisione Di Kiev, una delle 4 grandi orchestre di stato della ex URSS, tra le più rinomate nel panorama internazionale e con l’International Opera Choir ed i solisti Mariana Altamira, Maria Gabriella Cianci, Alessio Quaresima Escobar e AmadiLagha, tenore franco-tunisino di straordinario carisma.

A questi concerti, saranno applicate per la prima volta le tecniche innovative della Realtà Aumentata,realizzate da SkylabStudios,una tecnologia che permette di animare ed inserire contenuti multimediali nel materiale cartaceo e pubblicitario tramite l’uso di smartphone e tablet e di un’apposita app.

04/11/2016

News

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine