FNM Il ciclo dell’acqua nelle foto di John R. Pepper

Di Daniela Giannace

Il ciclo dell’acqua nelle foto di John R. Pepper

Il fotografo italo-statunitense espone a Roma le sue foto senza titoli, date né luoghi.

 

Evaporations” è il titolo della raccolta di scatti che il fotografo John Randolph Pepper ha messo in mostra presso il Palazzo Cipolla di Roma dal 22 novembre al 18 gennaio. La sua scelta è stata quella di non accompagnare le fotografie con titoli, date, luoghi, “nella speranza che queste immagini fuori contesto creino un contesto nella memoria o nell’immaginazione di chi le guarda”. Una decisione coraggiosa accanto a quella della rappresentazione in bianco e nero, per indurre lo spettatore a colorare l’immagine nella propria mente e in base al proprio vissuto personale.
Il titolo della mostra Evaporations si ricollega al ciclo dell’acqua, in quanto i principali protagonisti delle foto sono il ghiaccio, il mare, il cielo. Foto che immortalano attimi, che colgono stati d’animo, tutte scattate all’aperto secondo tecniche che si inseriscono nel presente in cui viviamo, seppure diano l’impressione di essere atemporali. Le caratteristiche dell’evanescenza, dell’inconsistenza, della transitorietà dell’acqua vengono paragonate all’eterno mistero della psiche umana, che cambia continuamente, e quindi è anche necessario poter riconoscere le persone in nuove situazioni della vita attraverso tratti che le contraddistinguono. L’acqua, inoltre, è un elemento comune a tutte le culture e che quindi accomuna la gente. Un’altra peculiarità degli scatti che unisce tutti è la solitudine dell’uomo.
Le immagini esposte sono state scattate tra il 2012 e il 2013 e raffigurano ombre e persone in movimento in varie location in cui l’artista si è spostato nei suoi numerosi viaggi, sia europei che statunitensi, senza dimenticare l’Italia in cui Pepper è nato e cresciuto, nonostante le origini e il nome. L’esposizione è presentata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo e dall’ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Fnm

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine