FNM L’arredo di tendenza è Greenery

Di Daniela Giannace

L’arredo di tendenza è Greenery

Il verde chiaro brillante è stato scelto da Pantone Color Institute come colore dell’anno 2017.

 

Il verde, da sempre simbolo di speranza e vitalità, è stato decretato colore di tendenza del 2017 da Pantone Color Institute, la società con sede a Carlstadt, nel New Jersey, che ogni anno a partire dal 2000 individua la tonalità che più si addice al periodo attuale in base a ricerche sui trend che toccano settori quali moda, design, nuove tecnologie, spettacolo, cinema. Dopo la scelta del rosa quarzo e dell’azzurro serenity dello scorso anno, in questo 2017 appena iniziato il colore selezionato è stato il Greenery Pantone 15-0343, una nuance di verde chiaro, acceso e brillante.
Questo colore viene scelto proprio in un anno in cui stanno per esordire le auto ecologiche elettriche, la cui diffusione si spera possa sostituire quella dei modelli in uso a benzina o diesel. La tonalità Greenery racchiude infatti anche un augurio verso una tutela dell’ambiente e una sostenibilità che potrebbero essere attuabili per la salute del nostro Pianeta. Ed ecco che subito la creatività dei designer esplode in un trionfo di pezzi di arredamento e oggetti più disparati che richiamano quel verde totalmente o nei dettagli. Non solo pareti verdi, ma in alternativa anche mobili quali divani, poltrone, sedie, cassettiere, oppure per un tocco di classe si potrebbe optare per tende che si abbinino alla biancheria total white della camera da letto ad esempio, o ancora, preferire l’eleganza di una raffinata lampada che riporta particolari in Greenery. Se poi vogliamo puntare sulla praticità quotidiana unita alla ricerca della bellezza estetica al passo con i tempi, un’idea può essere quella di scegliere bicchieri in vetro e apribottiglie.
Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, spiega questa scelta: “Greenery irrompe nel 2017 per regalarci quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”. Una tonalità che permette di sbizzarrirsi con la fantasia degli accostamenti e delle decorazioni, e che si sposa con la natura esprimendo una forte energia e una rinascita.

Fnm

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine