Venezia

Di Claudia Brizzi

Carnevale che passione

Numerose città italiane sono pronte a festeggiare il Carnevale con eventi ricchi di divertimento.

Maschere, travestimenti, coriandoli e tanto divertimento. L’aria del Carnevale sta inebriando tutte le città italiane che sono pronte a festeggiare. Dal nord al sud d’Italia c’è l’imbarazzo della scelta. Le prime sfilate di carri e maschere sono partite domenica 12 febbraio e i festeggiamenti termineranno il 5 marzo, nonostante il famoso Martedì Grasso quest’anno cade il 28 febbraio.

Il Carnevale è una festa molto antica che rimanda a riti liberatori con lo scopo di preparare le persone al periodo di rinuncia e sacrificio della Quaresima. Una tradizione giunta fino ai giorni nostri.

Sono tantissimi gli appuntamenti con la festa più divertente dell’anno nel febbraio 2017.

Uno degli eventi più importanti è sicuramente quello di Viareggio in Toscana. Un meraviglioso carnevale nato 139 anni fa quando nel 1873 i ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le tasse. La sfilata ricca di maschere divertenti e di personaggi politici e del mondo dello spettacolo inizierà il martedì grasso e continuerà per un mese intero con feste, veglioni e bancarelle di deliziosi dolcetti.

Un’altra città nota per i festeggiamenti carnevaleschi è Venezia. In particolar modo sono le maschere veneziane ad essere divenute nel tempo un vero e proprio simbolo famoso in tutto il mondo. Particolari, raffinate e con magnifiche decorazioni in oro o colorate.

Non mancheranno i carri e le sfilate del carnevale Ambrosiano a Milano. I festeggiamenti però, seguiranno date diverse, infatti la sfilata si terrà il 4 marzo 2017. Un cambiamento dovuto alla figura di Sant’Ambrogio che, impegnato nella sua opera di evangelizzazione, giunge con una settimana di ritardo a celebrare le Ceneri e quindi a chiudere così il Carnevale.

Anche la Capitale ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti con balli in maschera e sfilate nel centro storico così come le serate sempre eleganti alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino e lo storico Carnevale di Ivrea con le sue Fagiolate, l’Alzata degli Abbà e la Parata dei carri da gatto.

Claudia Brizzi

Comments are closed.

Amatrice - Noi Ci Siamo - FashionNewsMagazine