Paper Works, l’arte che prende vita dalla carta

La RvB Arts di Roma grazie alla politica di Accessible Art celebra il talento di Leonardo Blanco e Luca Zarattini, due artisti originali che sperimentano l’utilizzo di materiali insoliti per le loro creazioni.

Roma. La galleria RvB Arts con la sua politica di Accessible Art inaugura nel centro storico della capitale, in via delle Zoccolette e via Giulia, PAPER WORKS, una mostra dedicata alle opere di Leonardo Blanco e Luca Zarattini.

Si terrà un Vernissage e cocktail nei giorni di giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 18,00 alle ore 22,00, la mostra resterà aperta fino a martedì 18 aprile.

Due personaggi, dalle personalità estremamente diverse, ma accomunati dalla voglia di sperimentare l’arte su materiali “fuori dal comune”.

Il titolo dell’esposizione, Paper Works è un binomio di termini inglesi, Blanco e Zarattini giocano molto sulla duplice valenza delle parole, creando così un appellativo ad effetto per la loro arte. Sono “opere su carta”, la carta è intesa non solo come supporto tecnico ma come materiale “povero” che libera il potenziale artistico. Il gesto dei pittori si emancipa così da ogni pretesto per venire catturato dalla “carta” che ha rappresentato e rappresenta il principale materiale su cui prendono vita idee e immagini nella loro forma più tempestiva e compiuta.

Gli artisti rendono concreta un’idea bizzarra, creano opere all’apparenza semplici ma dal grande significato metaforico.

RvB Arts-Luca-Zarattini

Luca Zarattini, nato a Codigoro (Ferrara) e diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è riuscito ad unire lo studio di soggetti tradizionali con la ricerca su materiali e tecniche, i suoi dipinti possiedono un’essenza ricca e concentrata che crea un intrigante dialogo tra presente e passato. 

Nonostante la giovane età, classe ’84, Zarattini ha tenuto esposizioni personali che lo hanno portato all’attenzione della critica e alla partecipazione ad importanti rassegne, con l’attribuzione di prestigiosi premi come il Premio Niccolini 2016, il Basilio Cascella 2011 e lo Zingarelli 2010.

L’artista, ad esempio, sceglie solo alcune tipologie di carta: carta da pacchi, carta da spolvero, carta da disegno e ci dipinge sopra con grafite, pastello, carboncino e biro. Il tratto marcato dei suoi segni ribalta le rappresentazioni degli spazi interni borghesi per farne trasparire le impressioni.

 

Paper works-galleria RvB Arts

Leonardo Blanco, comunica il suo personalissimo linguaggio attraverso l’utilizzo di differenti materiali oltre la carta comune: alluminio e legno diventano i suoi supporti tecnici preferiti.

L’utilizzo di carte antiche e di quelle tipografiche contemporanee rientra nei canoni di ordine estetico di Blanco, sanmarinese di nascita e uomo di mondo a livello professionale grazie alle diverse esposizioni alle quali ha partecipato: dall’Italia al Belgio, da Londra a Los Angeles, spostandosi ad oriente verso gli Emirati Arabi e la Cina. L’artista è vincitore di numerosi premi e concorsi e le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private, alcune nella Repubblica di San Marino, altre all’estero.

La creatrice di RvB Arts, Michele von Büren, scova talenti emergenti ed organizza mostre ed eventi con il fine di far conoscere l’arte contemporanea con una modalità più “leggera”. Promuove, attraverso l’Accessible Art, un percorso artistico divertente ed informale, alla portata di tutti anche dal punto di vista economico.

Paper Works con le opere di Leonardo Blanco e Luca Zarattini

RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma Antiquariato Valligiano – Via Giulia 193, 00186 Roma

Vernissage e cocktail: giovedì 16 e venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 18,00 alle ore 22,00. La mostra resterà aperta fino a martedì 18 aprile. Orari: 11,0013,30 e 16,0019,30; domenica e lunedì chiuso. Accesso alla mostra gratuito

Curatrice e organizzatrice: Michele von Büren Testo critico: Viviana Quattrini Per info: 06 6869505 / 335 1633518

Tags: , , , , ,