Bucarest, “la Piccola Parigi”

Un fine settimana immersi nella storia tra shopping e vita notturna.

Bucarest è il luogo ideale per chi ha voglia di un viaggio all’insegna del divertimento, per chi vuole assaporare le frizzanti atmosfere dell’Europa dell’Est. Capitale della Romania, è una vivace città, ben lontana dallo stereotipo delle città austere e severe dallo stile di vita tradizionalista che si potrebbe immaginare pensando alle città dell’ex blocco sovietico. Il nome Bucarest deriva dal termine “bucura” che significa appunto “essere contenti”. La città è piena di teatri, musei, storia, vanta una lunga tradizione musicale che le ha conferito l’appellativo di “Piccola Parigi”; si possono annoverare 37 musei , 22 teatri, 3 auditorium, numerose biblioteche e book-caffè. Imperdibile il Museo Nazionale d’Arte, che vanta una delle più ricche collezioni di tutta Europa. Il simbolo della città rumena è il Palazzo del Parlamento, l’antica Casa del Popolo, voluta dal dittatore Ceasescu, tra gli edifici di culto si trova il maestoso complesso architettonico che comprende la Cattedrale Patriarcale e il Palazzo del Patriarcato. Tra i monumenti da non perdere: la Curtes Veche (la vecchia corte principesca) risalente al XV secolo, le numerose chiese ortodosse, e i bellissimi edifici in art nouveau.

Gli amanti dello shopping non verranno di certo delusi dalla capitale rumena , nella città sono presenti ben quattro centri commerciali , lungo strada Calae Victoriei è possibile trovare numerosi negozi di alta moda e dedicati al mercato del lusso, poco distante l’elegante Bulevardul Magheru è possibile trovare numerosissime botteghe di artigiani locali, lungo questa strada è anche possibile trovare numerosi negozietti d’antiquariato.

ok

Il vecchio centro storico si trova sotto Piata Universitatii è caratterizzato dalla sopracitata corte quattrocentesca, voluta da Vlad Tepes il leggendario Dracula e dalla presenza dei locali più alla moda di tutta la città. Il quartiere di Lipscani, cuore del centro storico, un groviglio di stradine, anticamente di stampo popolare, oggi un vero e proprio quartiere di lusso, costellato da bellissimi palazzi in stile neogotico e barocco. L’area pullula di gallerie d’arte, negozi di antiquariato ed eleganti caffetterie.

Sempre nel cuore del centro storico si trova la più antica Chiesa di Bucarest: O Biserica Curtea Veche, l’edificio risale al XVI secolo, per due secoli ha ospitato le cerimonie di incoronazione dei sovrani rumeni.

L’edificio che ospita la Banca Nazionale di Romania, progettato dagli architetti francesi Cassien Bernard e Albert Galleron durante la metà del XIX secolo, in stile neoclassico tipicamente francese, ha un imponente facciata caratterizzata da bellissime colonne corinzie.

Bucarest offre numerosissimi ristoranti dove è possibile gustare la cucina tradizionale, i ristoranti più “in” si trovano nel quartiere universitario e nel centro storico, tra i piatti da provare i Mici, le zuppe Ciorbe, le Placinte. Tra i ristoranti più famosi il “Carù cu Bere” che si trova all’interno di un edificio in stile bavarese, costruito nel XIX secolo e riconosciuto come monumento storico.

ok1

I locali non solo organizzano le serate e i week end, ma anche durante il giorno locali il divertimento è assicurato grazie all’apertura non-stop ventiquattro ore su ventiquattro. Nel quartiere di Lipscani si concentrano locali, club esclusivi, casinò che sono vere attrazioni turistiche e fulcro della vita notturna. Il Bamboo Club è la più esclusiva discoteca della città, l’arredamento è caratterizzato da un sofisticato design ultramoderno, ma si può godere della presenza di una piscina e di una vista mozzafiato dalla terrazza panoramica. Altri locali esclusivi per trascorrere una serata indimenticabile sono: il Club Embryo, lo Space Club, ed il famoso Deja-vu Club & Café con un’infinita offerta di drink.

Per chi vuole tentare la fortuna il Casinò Bucharest, con il suo ambiente raffinato e retrò, all’interno di un lussuoso hotel, è il luogo perfetto.

Insomma Bucarest con le sue molteplici sfaccettature e con le sue molteplici possibilità non mancherà di incantare chi è alla ricerca di una città vibrante ricca di storia, cultura e movida.

Tags: , , , , , , ,