La food blogger animata: Chef Susie

L’innovazione è diventata speranza per il cambiamento, un’uscita di emergenza sulla crisi e sul letargo del mercato globale.

Spesso, proprio dai momenti di stasi, nascono le idee migliori e avvengono i cambiamenti più importanti. Questo è l’inizio della storia di Silvia Amantini, un’illustratrice che viene dal mondo dei film di animazione.

Ha 39 anni ed ha maturato, negli ultimi 15, prestigiose esperienze nel campo dell’animazione e dei cartoni animati. Tra tutti i suoi lavori spicca la partecipazione al film Pinocchio di Enzo Dalò vincitore di Nastri d’Argento, David di Donatello e Festival del Cinema di Montreal, per diversi film di animazione, prodotti tra Lussemburgo e Italia. Gli ultimi due anni, causa la tremenda crisi nella produzione italiana, l’ha portata ad un bivio: lasciare l’Italia oppure farsi venire un’idea per reinventarsi. Sono stati due anni di paure e insicurezze che l’hanno segnata, ma al tempo stesso ispirata ad immaginare un proprio personaggio, molto particolare.

Si chiama Chef Susie e si presenta come la prima food blogger a cartoni animati dell’intera rete, un’innovazione assoluta nel mondo dell’editoria e dell’intrattenimento per l’infanzia. Il mondo legato alla cucina ha raggiunto anche i più piccoli e l’innovazione, ormai ogni giorno, cresce e si sviluppa proprio tra le mani dei bambini che utilizzano tablet e smartphone come piattaforme multi-games. Da qui nasce l’idea di collegare i due mondi utilizzando un mezzo “agèe” come il libro, rendendolo uno strumento magico, ricco di indizi e personaggi interattivi che si animano se inquadrati con un telefonino o un tablet dopo aver scaricato l’app gratuita di Chef Susie.

La realtà aumentata è la tecnologia scelta da Silvia per far vivere ogni pagina del libro, una continua scoperta che ha già sorpreso gli addetti al settore. L’idea di Silvia ha ricevuto subito la validation del francese Gérôme Bourdezeau, ex direttore di Eataly Roma, che è diventato ambasciatore del progetto portandolo sul dolce tavolo di Sal De Riso, uno dei migliori 10 pasticceri del mondo. Sarà lui ad aiutare la piccola chef a cartoni animati a raccontare e spiegare ai bambini come realizzare le ricette contenute nel libro, con video, qr code di approfondimento, link a YouTube e l’incredibile interattivo della realtà aumentata. Silvia negli ultimi mesi ha iniziato a ricevere premi e riconoscimenti, nonostante il libro non sia ancora uscito. Ha già chiuso un primo round da 25k di investimenti da parte di Lazio Creativo e si appresta a definire la prima edizione del book interattivo e una linea di merchandising per bambini con protagonista la piccola Chef Susie. Una vera e propria primavera creativa, una rinascita premio di professionalità e passione verso il proprio lavoro e la propria formazione.

Visto su FNM Magazine.

La food blogger animata: Chef Susie