IN/SU/LA FESTIVAL

Dal 5 al 9 Luglio, l’isola di Ventotene ospita la prima edizione del Festival biennale d'arte contemporanea

Ventotene, una delle meravigliose isole Ponziane nel Mar Tirreno, ospita la prima edizione del Festival biennale d’arte contemporanea IN/SU/LA.

Ideato da Yvonne Andreini e Alessio Castagna, IN/SU/LA si modella sul Sichtung Insel, Esplorando l’isola, un’esperienza artistica collaudata nel project space fondato e guidato da Yvonne e Hanno Plate-Andreini nel quartiere Prenzlauerberg di Berlino. Dal 2015 luogo d’incontro e di esposizioni di numerosi e più variegati protagonisti del panorama dell’arte contemporanea locale con lo scopo dichiarato di esplorare il tema dell’isola nelle sue pluralità.

Il festival IN/SU/LA si configura come strumento di scoperta di un territorio, l’isola di Ventotene, le cui caratteristiche storico-territoriali sono paradigmatiche al desiderio dei curatori di ampliare la ricerca avviata in Germania con Sichtung Insel.

Invitati ad una permanenza di due settimane attori e attrici culturali, attivi in tutta Europa, hanno il compito di ideare e realizzare progetti strettamente connessi con Ventotene, isola rifugio o isola prigione, luogo di esilio di famosi personaggi della storia.

Ogni artista, inoltre, deve realizzare un’opera riflesso della specificità del territorio del quale è in grado di ampliare lo spazio fisico con quello onirico attraverso la propria tecnica espressiva dando forma ad un vero e proprio spazio poetico immaginativo.

Sono previsti tre laboratori artistico-didattici per adulti e bambini, spazi di sperimentazione artistica con l’uso di materiali non comuni: contesti pensati per sollecitare la creatività, l’attitudine e il talento, magari nascosti, dei partecipanti.

 

I visitatori sono invitati a vivere il Festival come momento di totale e consapevole condivisione del qui ed ora. Per volere dei curatori nessuna traccia diretta di IN/SU/LA deve comparire sul Web, ma deve essere raccolta in un Libro d’artista da presentare a Berlino nella primavera 2018.

IN/SU/LA si configura come un’esperienza unica, un’occasione creativa per catapultare i viaggiatori nel mondo dell’Arte e per creare una vera e propria interazione con gli artisti e con gli abitanti del luogo.

Il Festival è così articolato:

5 Luglio /// 5 Juli  –  Yvonne Andreini / Ilaria Biotti + musica dal vivo

6 Luglio /// 6 Juli  – Manifesto: Flavio de Marco e Pietro Babina

Laboratorio aperto al pubblico a cura di Ulrike von Gueltlingen /// Offene Werkstatt

7 Luglio /// 7 Juli  – Yvonne Andreini / Alessio Castagna

+ “raccontando il cielo”, i miti e le stelle con Petra Tomassini

Laboratorio aperto al pubblico a cura di Ulrike von Gueltlingen /// Offene Werkstatt

8 Luglio /// 8 Juli  – Caroline Corleone  / Alessio Castagna Laboratorio aperto al pubblico a cura di Ulrike von Gueltlingen /// Offene Werkstatt

9 Luglio  /// 9 JuliAlexandra Wolframm

Tags: , , , , , , ,