• Home
  • Show
  • Michelangelo – Infinito: in cantiere nuovo film Sky

Michelangelo – Infinito: in cantiere nuovo film Sky

Quinto film d’arte con protagonisti Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti

La vita e le opere di Michelangelo Buonarroti saranno al centro del film “Michelangelo – Infinito”, quinta produzione cinematografica d’arte firmata Sky in collaborazione con Magnitudo Film. L’uscita nei cinema italiani è prevista per il 2018, successivamente andrà in onda sul canale televisivo Sky Arte, per poi essere distribuito nei cinema di tutto il mondo. La pellicola, le cui riprese avranno il via a breve nel corso di questo mese, traccerà la figura del genio dal punto di vista umano e artistico. Un uomo solitario e riservato, ma al tempo stesso tenace nel difendere le proprie idee, pieno di contraddizioni e passioni intense, a cui presterà il volto Enrico Lo Verso.

L’attore, già protagonista de “Il ladro di bambini”, “Lamerica”, “Così ridevano”, “I Miserabili”, “Maltese – Il Romanzo del Commissario”, “Raffaello – il Principe delle Arti”, sarà affiancato da Ivano Marescotti nel ruolo di Giorgio Vasari. Tra le tematiche affrontate, l’infanzia di Michelangelo nella bottega del Ghirlandaio e l’incontro con Lorenzo il Magnifico, che gli permise di studiare le antiche tecniche nella sua accademia delle arti. Fondamentale il suo studio accurato del corpo umano, e l’analisi delle sue opere grazie a tecniche in 3D ad alta definizione.

Tra le location delle riprese, immancabili le cave di Carrara, dove il silenzio che regnava sovrano consentiva meglio al grande artista di scegliere i marmi più adatti alle sue opere, per cui impiegava anche degli anni. Il termine “infinito” adottato nel titolo del film ha diverse attinenze con la figura dell’artista: nell’accezione del suo talento, delle opere non finite quindi non portate a termine, dell’universalità della sua arte dai soggetti d’ispirazione infiniti, e della bellezza senza confini della sua arte. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che verrà sottolineato maggiormente dal film, perché è l’unica caratteristica che può tenere lontano l’uomo dall’ignoranza e dalla barbarie.

Tags: , , , , , , , ,