FNM Book – “L’eredità dell’abate nero” di Marcello Simoni

Ambientazioni storiche nella Firenze di Cosimo de' Medici.

ConIl mercante di libri maledetti, il romanzo d’esordio, Marcello Simoni è stato per oltre un anno in testa alle classifiche, vincendo anche l’ambito premio Bancarella (il 60° più precisamente). I diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Simoni, classe 1975, dopo il trittico dedicato all’Abbazia di Pomposa e agli intrighi della Ferrara trecentesca, con l’ultimo thriller in costume “L’eredità dell’abate nero” parte con il primo capitolo di una nuova saga dal titolo “Secretum”.

Il tema a lui caro si ripete: ambientazioni storiche nella Firenze di Cosimo de’ Medici con ispirazioni nate da avvenimenti, più o meno, realmente accaduti.

Partendo dalla leggenda dell’esistenza di Damiano de’ Medici (che si ritiene morto subito dopo la nascita) e sulla passione per la filosofia occulta del fratello gemello Cosimo, l’autore costruisce un thriller avvincente che conquista i lettori.

Il banchiere Giannotto de’ Bruni viene ucciso in circostanze misteriose e del delitto viene incolpato Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, intrufolatosi, in quel frangente,  nel medesimo edificio per saccheggiare dei gioielli.

Tigrinus, per evitare la forca, dovrà stringere un patto con il potente Cosimo de’ Medici, che inspiegabilmente veglia su di lui sin da quando è un bambino. Nel frattempo, a Firenze, il figlio e la nipote della vittima, Angelo e Bianca de’ Bruni, tramano vendetta contro di lui: vogliono scoprire la verità che si cela dietro la morte di Giannotto Bruni.

Cosimo de’ Medici, in cambio della libertà, chiede al ladro di rapire un monaco, Lionardo da Pistoia, e recuperare il libro che porta con sé. Perché Signore di Firenze affida proprio a lui questo compito?

Ben presto scoprirà che questa faccenda è legata al suo enigmatico passato, di cui lui ignora ogni cosa. Inizia così un lungo ed avventuroso viaggio alla ricerca di un uomo sfuggente e imprevedibile chiamato l’abate nero. Lungo questo cammino, che lo porterà fino alle terre dominate dai Mori e al monte Athos dove si nasconde il temibile Abate nero, attraverso rocambolesche avventure, scoprirà finalmente l’identità dei suoi genitori.

Editore: Newton Compton Prezzo: € 9,90    

Tags: , , , , ,