Le granite più buone della Sicilia

5 posti dove poter degustare una granita top.

Sicilia terra dai mille sapori: la pasta con le sarde, i cannoli, gli arancini e dulcis in fundo il fiore all’occhiello della tradizione culinaria, ovvero: le famose granite.

Dense, invitanti, dal sapore deciso e genuino, in nessun luogo sono fatte con tale maestria. L’artigianalità, la scelta di ingredienti di prima qualità, ne fanno una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo.

Se volete assaggiare le migliori granite della Sicilia, ecco una breve lista che può tornare utile:

Spinella: Pasticceria famosa dal 1936, situata in Via Etnea, nel cuore di Catania, è una tappa fondamentale per gustare una granita siciliana doc, da gustare lentamente, possibilmente accompagnandola con una delle loro brioche appena sfornate.

Villa Roel: Caffetteria di recente apertura a Catania, ma già di fama presso i più abili degustatori di ottime granite, dove la “famosa” granita siciliana, viene prodotta presso la caffetteria, dai gusti classici a quelli più tipici come fichi d’india, fichi, pistacchio di Bronte e mandorla di Avola (prodotti certificati).

Comis: Ottima la granita anche quella dell’Ice cafe Comis, situato sulla piazza del teatro di Catania, tantissimi gusti e secondo la disponibilità giornaliera si può trovare anche la brioche vegana.

Bam Bar: Nella splendida cornice di Taormina, bisogna fare anche la fila per degustare questa famosa granita, i gusti variano in base alle stagioni e agli orari, ma la location sicuramente rende sopportabile l’attesa.

Ernesto: Direttamente sul mare, il bar Ernesto, produce dolci siciliani artigianali in un elegante locale del 1974, anche qui tra le mille specialità, ottima la granita al gelso, assolutamente artigianale.

Dunque se volete fare un tour delle granite più buone di Catania e dintorni, questi posti sono imperdibili e nella splendida cornice Catanese, potreste scoprirne molti altri, magari ancora più appetitosi.

Tags: , , , , , ,