Una passeggiata a Tropea, tra mare e storia

Tropea, una meraviglia sul Tirreno.

Per chi vuole ancora godere degli ultimi giorni di sole, con vista mare, prima di immergersi di nuovo nel tran tran quotidiano, PaesiOnLine propone una meta che coniuga paesaggi incantevoli, panorami mozzafiato ed edifici storici di rara bellezza che si incastonano perfettamente con la natura circostante, Tropea, una meraviglia sul Tirreno.

Tra strade strette, piazze, scorci suggestivi e affacci sul mare turchese che riflette i colori del cielo, a 50 km da Vibo Valentia, il capoluogo della regione di Capo Vaticano vi condurrà in uno scenario che sembra quasi incantato. Le scogliere che si affacciano sulle bianchissime spiagge di sabbia finissima, definite “le più belle del mondo” per antonomasia, ospitano palazzi signorili con sfarzosi portali che creano un panorama unico nel suo genere, riflettendosi sul mare cristallino, rendendolo uno dei luoghi più amati dai turisti di ogni parte del mondo.

La cordialità delle persone e la loro ospitalità, i sapori forti e caratteristici di questa zona, il suo clima mite e la sua posizione privilegiata sul mare, rendono questo centro ricettivo in ogni periodo dell’anno e ogni stagione sembra essere quella giusta per visitare questo gioiello calabro. Non solo mare e paesaggi mozzafiato, ma anche storia e arte. Numerose sono le bellezze artistiche dell’elegante cittadina di Tropea, la piazza principale, Piazza Ercole, che prende il suo nome dal mitologico eroe tebano che secondo la leggenda ha fondato la città, dopo la sua vittoria coi giganti, ha un palazzo settecentesco in granito con ringhiere in ferro battuto, nicchie, in passato utilizzato come Sede dei Nobili, oggi, invece luogo di associazioni culturali. La piazza percorre il corso Vittorio Emanuele, raggiungendo una balconata che si affaccia sul mare, dalla quale si può ammirare lo scoglio di San Leonardo e l’isoletta di S. Maria che ospita il Santuario di S. Maria, di origine altomedievale, come monastero benedettino, che ha subito trasformazioni in età gotico rinascimentale. Un altro capolavoro architettonico della città è la Cattedrale Normanna che custodisce il Crocifisso Nero risalente alla fine del Quattrocento, di origine spagnola.

Un giro per il centro storico mostra il cuore pulsante della cittadina e racconta la sua storia tra le strette stradine e i suoi negozi tipici con prodotti dell’enogastronomia locale, rendendo lo scenario più caratteristico, intervallati da deliziose boutique per gli appassionati di shopping, anche in vacanza.

Per la sua posizione a picco sul mare, Tropea può annoverare molti scorci da cui ammirare i panorami che sia di giorno che di sera sono sempre affascinati ed emozionanti. Largo Migliarese che ha una vista privilegiata su S. Maria e Largo Duomo, mostra il paesaggio incantevole intorno Tropea.

Questa “perla del Tirreno” offre delle limpide acque cristalline, con fondali ricchi di coralli e conchiglie, una delle località balneari più apprezzate della Calabria è Capo Vaticano , un promontorio di roccia granitica con spiagge che si intervallano a baie, quale quella di Grotticelle, una delle più belle del Mediterraneo, con le sue acque verde smeraldo, che si riflettono sul fondale sabbioso, circondate da maestosi scogli. Altri lidi imperdibili del litorale tropeano sono la spiaggia del Cannone, una delle più piccole e meno affollate del litorale, la spiaggia della Rotonda, con la visuale più emozionante. La spiaggia l’Occhiale è un’insieme di piccole spiagge divise tra le une dalle altre dal mare inoltrandosi dentro le rocce.

La spiaggia di Riaci, delimitata dal Passo Cavalieri e dalla Grotta Azzurra ha dei litorali magnifici, molto ritirati, ideali per praticare sub o effettuare una passeggiata rigenerante nella natura più autentica. Per chi oltre il relax e una full immersion nella natura, non vuole rinunciare al divertimento e ai piaceri della vita notturna, Tropea offre tantissime opportunità per trascorrere serate indimenticabili. Non mancano, infatti, ristoranti o locali per assaporare le delizie locali, ma ci sono anche bar e pub in cui sorseggiare ottimi cocktail e discoteche per scatenarsi sulla pista da ballo a due passi dal mare.

Per un weekend che in un’unica formula vuole racchiudere molteplici possibilità, Tropea sembra essere la soluzione perfetta, per godere gli ultimi sprazzi d’estate in un piccolo Eden tutto italiano.

Tags: , , , , , ,