FNM Book – “L’inganno” di Thomas Cullinan

Sono certa sarete letteralmente avviluppati dai passi di questo libro dove gelosie e vendette si snoderanno nel collegio per signorine dell’austera e colta Miss Martha Farnsworth.

Questa settimana vi voglio parlare del romanzo “L’ingannodi Thomas Cullinan, dal quale è stato tratto il film di Sofia Coppola, in uscita il 21 settembre, già premiato con la Palma d’Oro al Festival del Cinema di Cannes 2017, e che ha tra i suoi protagonisti Nicole Kidman, Colin Farrell, Kirsten Dunst e Elle Fanning.

L’autore, Thomas Cullinan (1919-1995) ha scritto diversi romanzi e sceneggiature per il teatro e TV, ma certamente è maggiormente noto al pubblico per questa opera che già è stata oggetto di adattamento cinematografico con il film “La notte brava del soldato Jonathan”, del 1969, diretto da Don Siegel e dove il protagonista è interpretato dal bravissimo Clint Eastwood.

Sono certa sarete letteralmente avviluppati dai passi di questo libro dove gelosie e vendette si snoderanno nel collegio per signorine dell’austera e colta Miss Martha Farnsworth.

Siamo nel 1863 in un luogo quasi dimenticato di una Virginia ormai funestata dalla Guerra Civile. Nonostante la paura all’eco dei colpi di fucili e dei cannoni, le giornate scorrono cadenzate da incombenze domestiche, pasti, preghiere e lezioni di cucito, musica e francese; Miss Farnsworth, forte e determinata, insegna loro anche come badare a se stesse in tempi duri come quelli della guerra.

E mentre la vita nella scuola è come sospesa nel tempo, un giorno la piccola Amy, durante la sua ricerca di funghi nel bosco, sotto un albero, trova il caporale John McBurney, moribondo per una ferita alla gamba. La bimba, con fatica, riesce a portare il soldato nell’istituto femminile. Alla vista del nemico agonizzante decidono, nonostante tutto, di prendersi cura di lui.

La presenza del disertore dell’esercito nordista darà uno scossone alla ordinata vita di quelle donne accerchiate solo dalla guerra e soffocate dalla noia, oltre che dai corsetti e dai loro desideri.

Il caporale si rivela un uomo di grande e raffinata astuzia e, pian piano, come era facile auspicare, intreccia con loro una danza sottile fatta di sfida, di potere e seduzione.

Sospettose, coraggiose, dolci, gelose, incuriosite e possessive, le ragazze di Miss Farnsworth svelano, una dopo l’altra, la propria vera natura e, man mano, cedono al fascino del bel soldato… ma il gioco avrà un esito del tutto imprevedibile.

Inchiodati alle pagine del romanzo, divorerete le righe per conoscerne il finale!

Editore: DEA PLANETA

Prezzo: 17,00 euro

 

Tags: , , , , , , , , ,