Tale e Quale Show 2017

Torna il talent di Rai Uno che prevede sfide tra concorrenti noti che imitano icone della musica

Aria di novità a Tale e Quale Show, la cui edizione 2017 si preannuncia ricca di sorprese e ritorni di personaggi televisivi. Dal 22 settembre, il talent di Rai Uno affidato alla conduzione di Carlo Conti si appresta ad iniziare una nuova stagione televisiva, che potrebbe confermare o meno il grande indice di ascolti delle precedenti edizioni. Nato nel 2002, Tale e Quale Show si compone di una giuria che esamina le esibizioni dei concorrenti, di cui fanno parte Loretta Goggi, con all’attivo tutte le edizioni, Christian De Sica che torna a vestire i panni di giurato del programma dopo alcuni anni di assenza, e infine Enrico Montesano che viene confermato per il secondo anno consecutivo.

Novità di quest’anno è il passaggio di Claudio Lippi dalla giuria al cast dei dodici concorrenti, per cui si prevedono grande divertimento e risate, al pari del suo periodo da giurato. Le altre celebrities in gara sono: Platinette, Edy Angelillo, Donatella Rettore, Marco Carta, Annalisa Minetti, Piero Mazzocchetti, Valeria Altobelli, Filippo Bisciglia, Benedetta Mazza, Alessia Macari e Federico Angelucci. Altra conferma è la presenza di Gabriele Cirilli, nella veste di comico-imitatore.

La gara di Tale e Quale Show porta i concorrenti noti a sfidarsi a suon di imitazioni di icone musicali con esecuzioni dal vivo dei loro brani. I componenti del cast cercano di assomigliare in tutto e per tutto al cantante da imitare grazie all’aiuto del trucco e parrucco, oltre a studiarne peculiarità, gesti e atteggiamenti. I giurati hanno il compito di valutare i concorrenti maggiormente credibili nel loro processo di vera e propria trasformazione, creando singolarmente una classifica che assegna ad ognuno da cinque a sedici punti. A questi, vanno ad aggiungersi gli eventuali cinque punti che ogni concorrente può attribuire ad uno degli sfidanti a suo piacimento.

Non è una gara ad eliminazione, ma ogni sfida va a comporre una classifica parziale che nel corso delle puntate decreta il vincitore dell’edizione. Inoltre, alla fine della gara della serata, con una “roulette-slot-machine” i partecipanti scoprono chi imitare nella puntata successiva. Le puntate conclusive della stagione televisiva del talent lasciano spazio ai migliori dello scorso anno che sfidano i più votati dell’edizione in corso, con un torneo in vista della vittoria.

Tags: , , , , , , , ,