Tendenza Flower Food

I fiori si mangiano, dal primo al dessert.

Belli, profumati e anche buoni! I Fiori? Portali a tavola, dal primo al dessert. La tendenza food vuole colore e sapore, motivo per cui mixa i fiori edibili con il cibo, per piatti esteticamente bellissimi e dal gusto eccezionale.

Fonte d’ispirazione è Pinterest che propone infinite idee da sperimentare in cucina. Qualche suggerimento?

Partiamo dall’antipasto con le tartine al salmone e fiori, primule o gelsomini, questi ultimi perfetti per accompagnare il pesce. Per quel concerne il primo piatto, la proposta vira sul raviolo verde, gusto ortiche e ricotta, da servire caldo con un pizzico di noce moscata e fiori veri. Il secondo? Accompagnatelo con insalata verde, rucola e fiori, oltre ad essere una portata molto scenografica è certamente salutare e genuina.

A sposare benissimo i fiori in cucina sono frutta e dolci; la noce di cocco ad esempio, se svuotata può essere utilizzata come base per macedonia di frutta e fiori, il tutto accompagnato da un buon ghiacciolo floreale o da ciambelle e biscotti dall’aroma fiorito. Per i più piccoli è possibile servire anche dei bellissimi lecca lecca con tanto di fiore all’interno.

Non dimenticate il drink, proponetelo con cubetti di ghiaccio molto cool, sperimentati cioè con erbe, fiori, frutta e coloranti alimentari all’interno!

Ecco una lista di fiori adatti per giocare in cucina tra gusto e bellezza.

Primule: ideali per aromatizzare la grappa o per realizzare dolcissime confetture.

Violette: decorano benissimo dolci e torte.

Tarassaco: giallo e dolce, aggiungetelo all’insalata per un piatto insolito ma coloratissimo! Potete usare anche le sue foglie per una frittata.

Rosa: da usare con i risotti, ma anche per marmellate.

Margherite: facilissime da trovare e perfette per decorare l’insalata, buone anche con le zuppe.

Lavanda: il suo profumo inconfondibile si sposa bene con i formaggi.

Calendula: i petali di questo fiore possono essere usati per condire pasta e risotti ma sono ottimi anche come ingrediente delle frittate.

Pronti a seguire la nuova tendenza food? Sfogliate la gallery, sperimentate e postate con l’hashtag #flowerfood.

Biscotti

Tags: , , , , , , ,