Iveta Lederer in mostra a Roma

La pittrice slovacca Iveta Lederer in mostra a Roma.

Il 21 settembre 2017 alle ore 19:30 a Roma, in Via dei Colli della Farnesina 144, negli spazi dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e l’Istituto Slovacco a Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra di quadri della pittrice slovacca Iveta Lederer, la cui esposizione durerà fino al 10 novembre 2017.  

L’artista fino ad oggi ha organizzato moltissime mostre personali sia in Slovacchia che all’estero. Le sue opere e altri oggetti artistici si trovano nella collezione della Galleria Nazionale Slovacca, ma anche nelle collezioni private dei suoi estimatori in Slovacchia, Austria, Germania, Danimarca, Belgio, Italia, Francia, Stati Uniti e Svizzera.

Iveta Lederer, laureata in Architettura e Design all’Accademia di Belle Arti di Praga, insegna a Bratislava nell’Istituto del Design all’Università Slovacca di Technologia e, oltre alla pittura, dal 1985 si dedica anche al fashion design con il proprio marchio LEDERER.

Il suo successo più recente è stato quello del maggio 2017, quando alla Rassegna Internazionale d’Arte a Ingolstadt (Germania) le è stato assegnato il premio per “Miglior artista” (The Best Artist).

Durante la serata d’inaugurazione si esibiranno in concerto le cantanti liriche slovacche: le soprano Božena Ferancová, Tatiana Hajzušová e Glória Nováková, accompagnate al pianoforte da Oksana Zvineková. Le artiste si presenteranno al pubblico romano con le arie di M. S. Trnavský, E. Suchoň, S. Rachmaninov, P. I. Čajkovskij, G. Rossini, V. Bellini, G. Puccini, G. Verdi, Ch. Gounod e A. Dvořák.

 

Tags: , , , , , ,