“Italy for Movies” il portale delle location italiane

Nasce il portale nazionale dedicato al cinema e alla bellezza dei territorio italiano.

In occasione della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, all’interno dell’Italian Pavillon del lido di Venezia, è stata presentata la nuova piattaforma web “Italy for Movies” creata da Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con l’associazione Italian Film Commissions e sotto il coordinamento delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Mibact.

Nata con l’obiettivo di accrescere la visibilità del territorio italiano attraverso la produzione cinematografica e audiovisiva, offre ai produttori e registi italiani e stranieri la possibilità di consultare un database geo-localizzato ricco di informazioni utili sui luoghi nostrani e di scoprire le location ideali per realizzare set cinematografici.

Il direttore generale del Turismo Francesco Palumbo ha dichiarato: “Questo progetto è realtà e mette a frutto le forti sinergie tra turismo e audiovisivo. Il cinema è uno straordinario strumento di marketing territoriale, in grado di interagire con la fase della inspiration del viaggio. In perfetta coerenza con il Piano Strategico del Turismo la forza di comunicazione di un film è ancora maggiore quando consente di ‘scoprire’ un’Italia poco conosciuta, ricca di un bellissimo patrimonio culturale e paesaggistico che caratterizza l’offerta del nostro paese. Il cineturismo genera sui territori dove avvengono le riprese un notevole beneficio economico che, secondo alcune stime, sono oltre 40 milioni movie-tourist internazionali potenzialmente interessati all’Italia”

Anche il Ministro Dario Franceschini ha sottolineato l’importanza del progetto che consente di unire le esigenze creative e di produzione con la bellezza del patrimonio culturale italiano.

Tags: , , , , ,