• Home
  • Lifestyle
  • Torino, la culla del Risorgimento tra cultura, arte e innovazione

Torino, la culla del Risorgimento tra cultura, arte e innovazione

Un capoluogo dalle mille sfaccettature, ex capitale sabauda, luogo di origine del Risorgimento, città d’arte, cultura e polo d’innovazione.

 

Un capoluogo dalle mille sfaccettature, ex capitale sabauda, luogo di origine del Risorgimento, città d’arte, cultura e polo d’innovazione. Può vantare un patrimonio storico lungo secoli, ma allo stesso tempo un grande dinamismo e cosmopolitismo.

Torino è una città che sa conquistare e che ha molto da offrire, molto elegante e che merita sempre una seconda visita per la sua perfetta combinazione di gioielli architettonici e monumentali e per la varietà dei suoi musei, gallerie d’arte, divertimento, buon cibo ed eventi di fama internazionale, come il Salone del Libro, quello del Gusto e il Torino Film Festival.

Tra i tesori che custodisce questa città, la meravigliosa Mole Antonelliana, il Museo Egizio, le residenze reali, la Sacra Sindone e i deliziosi gianduiotti sono solo una piccola parte del patrimonio della capitale piemontese sulle rive del Po.

Torino è piena di opportunità per chi ama l’arte, vuole conoscere il suo glorioso passato, fare un giro tra una kermesse e un’esposizione d’arte, ma offre anche il piacere di girovagare tra i suoi mercati e i suoi numerosissimi caffè storici.

 

Tra le attrazioni principali da vedere, la capitale piemontese offre la Piazza CNL, set di una delle scene più famose di Profondo Rosso di Dario Argento, famosa per le sue fontane con le allegorie del fiume Po e Dora Riparia. Poco distante è imperdibile piazza San Carlo, famoso salotto della città, con le chiese gemelle di Santa Cristina e San Carlo e la statua di Emanuele Filiberto, al centro. In questa piazza si trovano i più famosi caffè storici, tra questi il celeberrimo caffè san Carlo con il suo toro dorato all’ingresso che è considerato un porta fortuna.

Imperdibile è il capolavoro del barocco piemontese, il Santuario della Consolata, uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. La sua storia è legata a quella di una icona della Madonna che ha effettuato dei miracoli. Il Santuario è sopravvissuto ai bombardamenti del ‘700, ancora conserva un proiettile che si trova all’interno della base della cupola. Nelle vicinanze, una tappa, “obbligata” è il Bicerin, un luogo storico in cui è possibile assaggiare una delle bevande simbolo della città di Torino a base di caffè, cioccolata e schiuma di latte, ma anche un ottimo zabaione.

Un’esperienza quasi mistica è quella del mercato di Porta Palazzo, il più grande di tutta la città e di tutta Europa che si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

 

 

 

Un’altra meta, in una posizione centralissima è il Duomo di Torino, che custodisce la Sacra Sindone, uno dei teli di lino più famosi e discussi della storia, su cui è visibile un’immagine di un uomo che si pensa possa essere stato Gesù in persona.

Il cuore pulsante di Torino è la magnifica Piazza Castello, con il Palazzo Madama e il Palazzo Reale, crocevia delle strade principali, tra le quali anche via Po con i suoi portici in cui si alternano un caffè storici, banacarelle di libri usati, che conduce fino a piazza Vittorio Veneto, che con i suoi 40.000 metri quadrati, è una delle piazze più grandi d’Italia.

Per avere una vista privilegiata della città, la collina del monte dei Cappuccini è il luogo ideale, sia dal piazzale davanti il convento di Santa Maria al Monte, oppure dalla terrazza panoramica del piccolo Museo Nazionale della Montagna, sarà possibile godere delle meraviglie di Torino.

Le serate della capitale piemontese sono movimentate e decisamente “young”, in particolare, il quartiere di San Salvario è una delle zone più animate della città per la sua ricca proposta di locali, in cui poter ascoltare musica live, cenare a buon prezzo, indicata anche per gli apericena, per sorseggiare una birra, un cocktail o per un buon bicchiere di vino. Gli appassionati della musica jazz potranno avere una ricca proposta di luoghi che per tutto il corso dell’anno offrono concerti live e serate dedicate.

Tra cultura, vita notturna, locali alla moda e arte è davvero la meta perfetta per un’evasione dalla realtà completa.

 

Tags: , , , , , , ,