I Sassi d’Oro a Matera

Mestieri e professionalità del cinema.

Da giovedì 5 ottobre 2017 a sabato 7 si terrà a Matera, la II edizione di una importante manifestazione culturale “I Sassi d’Oro”, concentrata sulle figure professionali che agiscono nell’ambito della produzione e post produzione cinematografica e televisiva, premiando le migliori categorie. L’ evento è stato realizzato sopratutto per l’inserimento dei giovani nel settore dell’audiovisivo a cui sarà data la possibilità di partecipare a formativi stage e presenziare a incontri importanti legati ai mestieri della post-produzione cinematografica.

Giovedì si partirà con dei workshop per sottotitolatori di audiovisivo, dove si affronteranno tematiche importanti come i sottotitoli per non udenti. Mentre nelle giornate di venerdì e sabato si avrà l’occasione di discutere sulle fonti di finanziamento di un intero progetto audiovisivo, la professione di rumorista e quella del doppiatore, che verrà sperimentata grazie a un’esercitazione live. 

Ai workshop sarà dato spazio ai giovani Under 40, con la precedenza a chi è iscritto ad Università, Scuole o Accademie con indirizzo cinematografico. Sabato sera avrà luogo nella splendida Matera, con location la suggestiva “Casa Cava” un importante incontro di gala: “I Sassi d’Oro”, che sarà condotto da Giancarlo Magalli affiancato da Rossella Brescia.  In giuria invece troveremo nomi illustri come la giornalista e critica cinematografica Irene Bignardi, le attrici Roberta Mattei, Silvia D’Amico, la regista Wilma Labate e il giornalista e direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace. 

Ad occuparsi dell’organizzazione I Sassi d’Oro è la D-hub studios, sostenuta dal Programma  Sensi Contemporanei Basilicata, Agenzia per la Coesione Territoriale e Regione Basilicata.

 

Tags: , , ,