• Home
  • Moda
  • Erdem per H&M: la collezione più attesa dell’anno sta per arrivare!

Erdem per H&M: la collezione più attesa dell’anno sta per arrivare!

Dal 2 novembre l'attesa collezione del designer canadese debutterà in circa 220 punti vendita in tutto il mondo.

Erdem

Poetica e contemporanea al tempo stesso, un tripudio di motivi floreali, una collezione duttile, timeless, ma piena di carattere.

Erdem x H&M sta per arrivare: dal 2 Novembre l’attesa collezione del designer canadese per il brand low cost debutterà in circa 220 punti vendita in tutto il mondo (In Italia: a Milano nello store di Piazza Duomo 25, a Roma nello store di Via del Corso 422, a Venezia nello store di Campo San Luca 433 e a Firenze nello store di Via Por Santa Maria). 

Ricca di dettagli romantici e pezzi sofisticati – dall’abito da sera jacquard al vestito in pizzo nero con ruches plissettate, e ancora, il pigiama in raso con motivo bucaneve, e pumps con cinturini e dettagli gioiello, infine slippers jacquard con motivo floreale – la collezione si rivelerà un grandissimo successo. Pezzi belli, portabili, intriganti, romantici: un guardaroba vero, accessori compresi, da utilizzare tutti i giorni. Fiori delicati, dunque, tessuti morbidi, nastri, lunghezze che sfiorano il suolo, pizzi: eccoli tutti gli elementi caratterizzanti l’Erdem world. Abiti iperfemminili e pezzi sartoriali, dettagli funzionali e tocchi sorprendenti, rigore e morbidezza, in un bilanciato gioco di contrasti.

La collaborazione Erdem x H&M segna anche il debutto del designer nel mondo del menswear con la sua prima collezione Uomo disegnata ad hoc per il brand svedese. Una selezione di capi che si allontanano dal gusto imperante del momento, per proporre un guardaroba alternativo preciso nel suo rigore. Uno stile fuori dal coro, insomma, che saprà conquistare un pubblico tutto suo.

Erdem, all’anagrafe Moralioglu, 40 anni, nato a Montreal, da mamma inglese e papà turco, cresciuto in Canada e poi (culturalmente) in Inghilterra, ha fatto centro, e i suoi capi parlano per lui. A ispirarlo la sua infanzia ricca di ricordi e di memorie passata nella campagna inglese. E in un certo senso i fiori sono anche il suo linguaggio, il suo punto di vista: un’esplosione colorata in ogni capo.

La collezione è stata presentata in uno storico club femminile, trasformato in un giardino incantato nel cuore di Los Angeles, svelando a ospiti del calibro di Kirsten Dunst, Kate Bosworth, Zendaya Coleman, Alexa Chung, Kate Mara, Selma Blair e Taylor Kitsch, il bellissimo mondo onirico di ERDEM.

“È stato elettrizzante vedere la collezione prendere vita a Los Angeles. Collaborare con H&M è stato fantastico e sono entusiasta di presentare al pubblico questi capi” ha dichiarato il designer.

Gli ospiti si sono trovati immediatamente immersi in un angolo di Inghilterra trasportato sulla West Coast, con un mix di piante vere e surreali intorno alla passerella. In passerella top model quali: Malgosia Bela, Alek Wek e Guinevere Van Seenus davanti a un pubblico di celebrity, influencer e stampa da tutto il mondo.

Come nasce la collezione? «È stato tutto molto istintivo e sincero. — racconta Erdem —Ho pensato subito a cosa avrei voluto nel mio armadio eterno. Tant’è che quasi sempre, dopo aver provato i capi sui modelli, li indossavo io. E poi ancora li riprovavo sulle ragazze. Ho trovato questo scambio bellissimo».

Anche nel cortometraggio del regista Baz Luhrmann, presentato in anteprima durante la serata, il racconto di Erdem si ritrovava tutto: un gruppo di amici a una festa, in un castello diroccato nella campagna inglese. Completi pigiami maschili di seta indossati dalle modelle e le bluse di quelli femminili dai ragazzi. I cappotti over e sartoriali, in tweed o eco pelliccia animalier, i blazer e le giacche a vento. Il tocco vittoriano con i colli alti, le mani e le spalle leggermente a sbuffo e il romanticismo teatrale di certe gonnellone di seta e degli gli abiti scivolati o plissé o a balze. Scarpe e borse vagamente anni Cinquanta in ricordo dell’eleganza della madre del designer.

 La collezione sarà disponibile, oltre che in store, anche online sul sito del brand.

Perciò che aspettate? Non fatevi cogliere impreparati e guardate la gallery con le immagini degli abiti della strepitosa collezione.

Erdem x H&M

Tags: , , , , ,