Vi siete mai chiesti dove vivono i Vip a Milano?

Le architetture di Isola, le eleganti vie come Brera, Tortona e Corso Sempione, le strade storiche e i locali di tendenza nei quartieri di Milano alla moda; luoghi amati, frequentati e vissuti dalle Very Important People.

Milano è una vera e propria metropoli e, come tale, riesce a soddisfare tutti i gusti, anche quelli dei palati più difficili. Internet 2.0, agenzie 2.0 e la nascita di nuovi canali e media hanno fatto di Milano l’ombelico d’Italia: una città che non solo offre sempre più lavoro a personaggi e socialites, ma che soprattutto, ormai, detta l’agenda per tutti gli happening dello Stivale, attirando quindi tanti volti noti.

Non a caso, perciò, è la meta preferita dei Vip che, attratti dal fascino metropolitano e chic del posto, decidono di trasferirsi e comprare casa nei quartieri milanesi più in.

Quali saranno questi quartieri così gettonati dalle star italiane?

Brera

Brera è il raffinato quartiere degli artisti ed è, dunque, uno dei prediletti dove vivono i vip a Milano. Quel fascino così bohémienne attira star da ogni dove e anche i locali sono pieni di volti noti della tv, del cinema e dello sport. L’indole romantica e sognante di questa zona scaturisce dalla magia delle viuzze strette acciottolate tra gli scorci sorprendenti e i caffè letterari che orbitano intorno a Via Brera. Nella vicina piazza della Scala si ha, inoltre, la possibilità di apprezzare la facciata di quello che Stendhal aveva definito “il primo teatro del mondo”. Tappa fissa, poi, per le star che vivono o passano da queste parti è Botinero in Via San Marco 3, un locale dove concedersi un ricco aperitivo a base di pasta, pesce, verdure, circondati da cimeli sportivi. In zona Brera abitano i calciatori Marco Borriello, Walter Zenga e Paolo Maldini, il giocatore di basket Gianmarco Pozzecco, l’attore Paolo Rossi e il cantante Eros Ramazzotti.

Isola

Il quartiere si trova nell’ area nord di Milano. Il nome Isola deriva dai cambiamenti urbanistici della zona che l’hanno divisa dal resto della città. Se si è amanti dell’arte e della movida e sensibili all’eleganza, difatti, Isola è l’ambiente perfetto per trascorrere le proprie giornate, tanto che, per tale motivo, viene spesso definita una “New York in miniatura”. Un tempo, questo era il quartiere della classe operaia, così come testimoniano ancora oggi le case di ringhiera; nel tempo, invece, Isola è divenuto il centro della vita milanese abbracciata da architetture d’antan e modernità. Ad arricchire la zona, vi sono gli innumerevoli locali lungo Corso Garibaldi in cui le celebs amano trascorrere il loro tempo libero: dai club più sofisticati fino ai ristoranti più easy dove apprezzare tutte le bontà di una cucina casereccia. Fra gli edifici più ambiti ove abitare nel quartiere, poi, ci sono sicuramente i due grattacieli del Bosco Verticale realizzati dall’architetto Daniel Libeskind: qui un bilocale può costare anche ottocentomila euro. Fra i suoi abitanti Vip italiani ci sono gli stilisti Diego Dolcini e Gaia Trussardi, ma non mancano le star internazionali come i calciatori Ivan Perisic e Felipe Melo e il rapper brasiliano Lorenzo Carvalho.

Corso Sempione

Lo scorcio di Corso Sempione un tempo apprezzato da regnanti e imperatori, accoglie oggi il popolo della movida e dell’aperitivo in locali di tendenza. Sorseggiare un cocktail al tramonto con vista sull’Arco della Pace o sul Castello Sforzesco è un’esperienza seducente, tipicamente milanese. L’ambiente in stile gotico con tanto di candele e capitelli de La Chiesetta (Via Paolo Lomazzo 12), un edificio sconsacrato settecentesco nel cuore della Chinatown milanese trasformato, poi, in un locale, è il preferito di quelle celebs che amano rendere il momento dell’aperitivo davvero divertente e originale. In zona vivono Claudio Cecchetto, l’ex calciatore Gennaro Gattuso, Fabio Volo e l’attore comico Diego Abatantuono.

Tortona

Il quartiere Tortona, cuore pulsante del dinamismo e della creatività milanese, si snoda lungo il triangolo che racchiude le vie Savona, Tortona e Stendhal, non troppo distante dai Navigli. Passeggiando in questa zona, molto apprezzata dai cultori dell’happy hour, sarà facile imbattersi in atelier di fotografia, gallerie d’arte, showroom e laboratori artistici. Passando di fronte al civico 35, dove ha sede il prestigioso Nhow Hotel si incontra sempre qualche volto noto dello spettacolo o della musica internazionale, ospiti abituali di questo edificio. A valorizzare il quartiere vi è Basara (Via Tortona 12), la sushi pasticceria di Milano in cui i Vip adorano concedersi un raffinato aperitivo. In zona Tortona, per esempio, vi abitava Renato Pozzetto.

Navigli

La zona dei Navigli ha subìto un cambio radicale nel corso degli anni, in quanto è stata rivalutata e valorizzata, aggiungendo un tocco romantico e senza tempo che contrasta in modo armonico con le atmosfere urbane milanesi. Grazie all’apertura della nuova Darsena, inoltre, questa zona della città sta diventando sempre più un vero e proprio centro di aggregazione per le star e per tutti coloro che vogliono godersi una bella serata fuori. Salendo sul ponte che collega le due sponde della Darsena sembra quasi di trovarsi nella romantica cornice di Venezia. Nel quartiere vi abitano star del calibro di Fedez, Nina Zilli, Cristiana Capotondi e Fabio Concato.

Concedersi un aperitivo al tramonto o passeggiare in un parco lasciandosi trasportare dai suoni, dall’indole vibrante di una città poliedrica. Basta poco per respirare l’anima “chic” di Milano. Al netto di ogni critica e pregiudizio, Milano rimane sempre un centro che ha tanto da offrire. La cosa importante è sapere dove andare e cosa cercare. E questo i Vip lo sanno bene.

 

Tags: , , , , , ,