• Home
  • Moda
  • L’eccentrico e surreale Calendario Pirelli 2018 di Tim Walker

L’eccentrico e surreale Calendario Pirelli 2018 di Tim Walker

Il fotografo britannico Tim Walker ha realizzato il nuovo Calendario Pirelli che vede protagonisti i personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Giunto alla 45esima edizione, il nuovo Calendario Pirelli 2018 celebra la letteratura inglese, rivisitando la classica e famosa storia di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Ispirato dal racconto di Lewis Carroll e dalle illustrazioni che lui stesso aveva affidato a John Tenniel in occasione della prima edizione del 1865, Tim Walker ha realizzato 28 scatti in 20 diversi set surreali. 

Il noto fotografo britannico si è avvalso della collaborazione di due grandi artisti: Edward Enninful, creatore dei meravigliosi costumi utilizzati per il servizio fotografico scattato a Londra e la direttrice creativa e scenografa inglese Shona Heath che ha dichiarato: “Ho cercato di trovare sempre nuove cose da capovolgere, di mettere in discussione il significato della storia e i suoi momenti importanti, di diversificarli il più possibile. In realtà stiamo dando un messaggio molto chiaro che resta profondamente fedele alla storia originale”.

The Cal è stato presentato il 10 novembre 2017 al Manhattan Center di New York, evento in cui era presente tutto il cast, precisamente un all black cast, come già era avvenuto nel Calendario del 1987, quando il fotografo britannico Terence Donovan ritrasse cinque bellissime donne di colore.

Modelle, musicisti, attori e attivisti politici. I 18 personaggi che compongono l’intero cast ritratto da Walker sono: la modella sudanese-australiana Adut Akech, la modella e attivista femminista ghanese-britannica Adwoa Aboah, il modello senegalese-tedesco Alpha Dia, l’attore e modello beninese-americano Djimon Hounsou, la modella sudsudanese-australiana Duckie Thot, l’attivista gambiana per i diritti delle donne Jaha Dukureh, il modello britannico King Owusu, il rapper e cantante americano Lil Yachty, l’attrice messicana-keniota Lupita Nyong’o, l’attore, personaggio televisivo e cantautore RuPaul, l’attrice americana Sasha Lane, il rapper, cantante, compositore, attore, produttore discografico e imprenditore Sean “Diddy” Combs, la modella americana Slick Woods, la modella e avvocatessa sudafricana Thando Hopa, l’attrice, comica, autrice e conduttrice televisiva Whoopi Goldberg, il modello britannico Wilson Oryema, la stilista, designer e cantante britannica Zoe Bedeaux e la top model Naomi Campbell

“La storia di Alice è stata raccontata un’infinità di volte e volevo andare alla genesi dell’immaginario di Lewis Carroll in modo da poterlo raccontare nuovamente dall’inizio. Volevo trovare un punto di vista diverso e originale” ha spiegato Walker.

Naomi Campbell e Sean Diddy Combs

   

Tags: , , , , , , , , ,